All’ospedale Sant’Anna la prima laparoscopia in 3D

0
Laparoscopia 3d ospedale sant'anna

La laparoscopia in 3D è una nuova tecnologia utilizzata per gli interventi di chirurgia mininvasiva che permette al chirurgo di intervenire con maggiore precisione sugli organi interni grazie a una migliore visione di profondità e dei dettagli. L’Istituto Clinico S. Anna, uno dei 18 ospedali di eccellenza del Gruppo ospedaliero San Donato, è il primo e l’unico ad avere in dotazione sul territorio bresciano questa apparecchiatura innovativa utilizzata in ambito urologico – rene, vescica, prostata e prolassi urogenitali – che offre una tecnologia simile a quella robotica.

Il Dottor Najati Alrabi, Responsabile U.O. Urologia dell’Istituto Clinico S. Anna:
“Questa nuova apparecchiatura ci permette di operare con una maggiore definizione e di avere un orientamento spaziale più preciso ed una più grande visione di profondità. La colonna laparoscopica in 3d viene utilizzata per lo più per gli interventi di rimozione della prostata e consente di ridurre le possibili complicanze legate all’operazione come l’impotenza e l’incontinenza, grazie alla preservazione dei nervi che possono venire distinti in modo più accurato.”

L’Istituto Clinico S. Anna dispone di 294 posti letto interamente accreditati con il Servizio Sanitario Regionale e distribuiti nelle differenti specialità mediche, chirurgiche e riabilitative. E’ dotato di 9 sale operatorie oltre ad una sala Angiografica per Emodinamica ed Elettrofisiologia. L’attività di ricovero si articola in 14 Unità Operative di diagnosi e cura, compresa Ostetricia e Ginecologia e in numerosi servizi specialistici tra cui Diagnostica per Immagini, Radioterapia con due acceleratori lineari, Anatomia Patologica, Laboratorio di Analisi, Psicologia Clinica e Fisiokinesiterapia. Il Pronto Soccorso è attivo 24 ore su 24 e garantisce al paziente gli accertamenti diagnostici-clinici e strumentali e gli interventi terapeutici in urgenza-emergenza. L’Istituto è inserito nella rete h 24 di emergenza per la cura dell’infarto miocardico (STEMI). Dal 1999 l’Istituto Clinico S. Anna è entrato a far parte del Gruppo Ospedaliero San Donato, primo gruppo ospedaliero d’Italia.

Comments

comments

LEAVE A REPLY