In Regione un convegno dedicato alla “lingua lombarda” con Van De Sfroos

0

“Parlare Lombardo per riscoprire chi siamo sarà un momento importante di approfondimento sull’identita’ e sull’importanza della nostra lingua madre e delle sue varietà locali, anche a seguito dell’entrata in vigore della nuova legge regionale in materia di cultura, con cui abbiamo voluto ridare dignita’ alla lingua lombarda e preparare il terreno a un impegno regionale volto a sostenere attivita’ e iniziative che ne favoriscano lo studio e la diffusione”. Interviene cosi’ l’assessore regionale alle Culture, Identita’ e Autonomie, Cristina Cappellini, per annunciare una serata a Palazzo Lombardia, il 21 febbraio prossimo, dedicata al tema della lingua lombarda, alla sua storia e ai suoi sviluppi futuri.

RIFLETTERE SULL’IMPORTANZA DELLE TRADIZIONI E LINGUE – “In un momento storico – ha continuato l’assessore – che vede un progressivo ritorno alla cultura delle ‘piccole patrie’ e dei valori identitari che accomunano i popoli, come antidoto agli effetti collaterali di una globalizzazione di cui si stanno avvertendo tutte le falle, occorre riflettere una volta di piu’ sull’importanza che le tradizioni e le lingue rivestono oggi per il futuro dei nostri territori e delle nostre comunita’”.

SENZA MEMORIA POPOLO DESTINATO ALLA DISPERSIONE – “Cio’ non significa un ritorno al passato, – ha detto ancora l’assessore Cappellini – ma una sorta di ‘ritorno al futuro’, laddove la riscoperta e la valorizzazione del passato non sono concepite come elementi di chiusura ma come strumenti per guardare al futuro con maggiore consapevolezza, orgoglio e senso di autonomia. Senza memoria e senza radici qualsiasi popolo e’ destinato alla dispersione e alla distruzione”.

SERATA PROMOSSA DALL’ASSESSORE CAPPELLINI – Alla serata promossa dall’Assessore Cappellini interverranno Marco Tamburelli, professore in bilinguismo presso l’Universita’ di Bangor, nel Galles, Roberto Marelli, attore e autore di numerose produzioni teatrali, cinematografiche e televisive legate alla cultura e alla storia milanese, e il cantautore laghe’e Davide Van De Sfroos.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome