Discarica Castella, respinto il ricorso. Giacomini (Rezzato): risultato importante

0

I giudici hanno respinto il ricorso di Castella Srl contro il pronunciamento di incompatibilità ambientale della Regione (che a sua volta si era basata sulle relazioni di Arpa e Asl). A darne notizia è il sindaco Davide Giacomini con una nota in cui esprime soddisfazione per la decisione.

Il testo integrale del comunicato:

Siamo molto soddisfatti del rigetto del ricorso proposto da Castella srl. E’ stato adottato il principio di precauzione, assolutamente imprescindibile per salvaguardare il territorio e la salute.Come ribadito con forza in tutte le sedi il progetto presentava delle criticità ambientali insuperabili, ribadite anche da questa sentenza come l’elevata vulnerabilità della falda e  il contesto idrogeologico dell’area. La tutela della salute pubblica e di un territorio già segnato da numerosi fattori di pressione ambientale ha portato l’Amministrazione ad avversare il progetto di discarica e questa posizione rimarrà in eventuali successivi passaggi, sempre basandosi su dati oggettivi e incontrovertibili. Ringraziamo le amministrazioni contermini (Brescia, Castenedolo, Mazzano, Botticino, Borgosatollo), la Provincia e la Regione per il supporto.  La soddisfazione di questo risultato è adombrata dalla nuova richiesta di Garda uno per la realizzazione di una discarica nello stesso contesto. È il momento di pensare al territorio e alla salute dei cittadini, nel nostro fragile contesto questi impianti non possono essere autorizzati. Il risultato raggiunto è un segnale importante per l’ambiente, ancor più in questi giorni dove è evidente anche il problema della qualità dell’aria che respiriamo.

Davide Giacomini – Sindaco di Rezzato

Emanuela Ogna- Assessore all’Ambiente

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome