Franciacorta in fiore torna a Bornato per la 19esima volta. Tema: il paesaggio

0

Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi e gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi volti di Franciacorta in Fiore. 18 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del Quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 10 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.

Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 19 a domenica 21.

Tema conduttore della rassegna “Il paesaggio come risorsa – Dal paesaggio per il territorio”, una proposta per ripensare la Franciacorta  che accomunerà tutte le iniziative in programma, da quelle espositive-commerciali a quelle culturali.

Durante la XIX^ Edizione ci si propone di riflettere sul  paesaggio quale risorsa indispensabile per progettare  l’economia del futuro, ma anche la cultura, la fruizione sociale e l’ecologia. In questo senso la manifestazione si pone come strumento per valorizzare le risorse del paesaggio della Franciacorta così che tali elementi possano essere riconosciuti e interpretati quali punti focali del territorio.

Il tema “Il paesaggio come risorsa – Dal paesaggio per il territorio” sarà sviluppato all’interno di Franciacorta in Fiore anche grazie al convegno dedicato a professionisti del settore   il paesaggio come risorsa”, giunto alla IV edizione e al tradizionale concorso dei giardini “Sub tegmine fagi  – luce e ombra in giardino” – XV edizione.

Entrambi gli appuntamenti richiamano l’interesse da parte degli addetti ai lavori e del mondo accademico e coinvolgono ogni anno figure di riferimento nel settore della progettazione e dello studio del verde e del paesaggio.

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia densa di profumi e paesaggio, di dedizione al territorio e conquista gentile di sempre più esotiche novità. È una storia che ha saputo catturare l’interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell’offerta, ma anche un modo d’intendere la Natura e il Bello a trecentosessanta gradi.

Una passeggiata tra i giardini delle dimore di un tempo, preziosi nella loro simmetria, accostati a esempi graffianti di modernità, la scoperta di arredi raffinati, richiamo ai tempi delle tazze da the in giardino, vedute spettacolari e sapori di altre regioni, volti di esperti che si ritrovano di anno in anno, consiglieri di fragranze e dosaggi, ma anche inaspettati artisti del domani, funamboli dell’architettura del paesaggio e poi convegni, concerti, mostre, presentazioni di libri: Franciacorta in Fiore è tutto questo e molto di più.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica del Comune di Cazzago San Martino e della Pro Loco Comunale per la buona riuscita della manifestazione.

Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo in Bornato a Brescia.

 

LA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE – dal 19 al 21 maggio 2017

IL BORGO ANTICO DI BORNATO, Bornato di Cazzago San Martino, Brescia (Italia)
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all’Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero di Bornato)

Ingresso n 2: Via Conte Secco d’Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)

Ingresso n 3: La Fontana di basso Castello (parcheggio in prossimità del cimitero di Calino)

ORARI DI APERTURA:

Venerdì  19 maggio 12.00 – 19.00

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 9.30 – 19.00

COSTO DEL BIGLIETTO: € 7,00

CONVENZIONI su presentazione: € 4,00

  • coupon delle riviste convenzionate
  • tessera 2017 Soci FAI
  • tessera 2017 Soci Pro Loco UNPLI

INGRESSO GRATUITO:
– giornalisti (su presentazione del tesserino dell’Ordine)
– minori di 12 anni
– persone diversamente abili (con diritto, in caso di necessità, ad un accompagnatore)

CONTATTI:

–          IN FIERA

Pro Loco Comune di Cazzago San Martino

Nel prato Secco d’Aragona – 25046 – Bornato (Bs)

Cell. +39 333 17 92 671

E-mail: [email protected]
Web: www.franciacortainfiore.it – Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

–          SEGRETERIA PERMANENTE

Pro Loco Comune di Cazzago San Martino

Via Carebbio 32 – 25046 – Cazzago San Martino (Bs)
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: [email protected]
Web: www.franciacortainfiore.it   Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome