Franciacorta in fiore torna a Bornato per la 19esima volta. Tema: il paesaggio

0

Ancora fiori e piante, bellezza e incanto del paesaggio, ma anche borghi e gioielli rurali vivificati dalla fantasia di nuovi espositori e vecchi volti di Franciacorta in Fiore. 18 successi di pubblico, 5 medaglie d’oro del Quirinale, 15.000 visitatori l’anno, 120mila metri quadrati di spazi espositivi, 10 dimore storiche aperte al pubblico, più di 100 addetti ai lavori e molti, moltissimi amici, affezionati interpreti e fruitori di una ricorrenza che chiama primavera.

Accogliente, vivace, davvero unica, anche quest’anno la fiera botanica di Franciacorta, organizzata dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco Comunale, fiorirà nel borgo antico di Bornato in provincia di Brescia, il terzo week end di maggio – da venerdì 19 a domenica 21.

Tema conduttore della rassegna “Il paesaggio come risorsa – Dal paesaggio per il territorio”, una proposta per ripensare la Franciacorta  che accomunerà tutte le iniziative in programma, da quelle espositive-commerciali a quelle culturali.

Durante la XIX^ Edizione ci si propone di riflettere sul  paesaggio quale risorsa indispensabile per progettare  l’economia del futuro, ma anche la cultura, la fruizione sociale e l’ecologia. In questo senso la manifestazione si pone come strumento per valorizzare le risorse del paesaggio della Franciacorta così che tali elementi possano essere riconosciuti e interpretati quali punti focali del territorio.

Il tema “Il paesaggio come risorsa – Dal paesaggio per il territorio” sarà sviluppato all’interno di Franciacorta in Fiore anche grazie al convegno dedicato a professionisti del settore   il paesaggio come risorsa”, giunto alla IV edizione e al tradizionale concorso dei giardiniSub tegmine fagi  – luce e ombra in giardino” – XV edizione.

Entrambi gli appuntamenti richiamano l’interesse da parte degli addetti ai lavori e del mondo accademico e coinvolgono ogni anno figure di riferimento nel settore della progettazione e dello studio del verde e del paesaggio.

Quella di Franciacorta in Fiore è una storia densa di profumi e paesaggio, di dedizione al territorio e conquista gentile di sempre più esotiche novità. È una storia che ha saputo catturare l’interesse di tanti appassionati del verde che non vi trovano solamente la ricercatezza della specie o la vastità dell’offerta, ma anche un modo d’intendere la Natura e il Bello a trecentosessanta gradi.

Una passeggiata tra i giardini delle dimore di un tempo, preziosi nella loro simmetria, accostati a esempi graffianti di modernità, la scoperta di arredi raffinati, richiamo ai tempi delle tazze da the in giardino, vedute spettacolari e sapori di altre regioni, volti di esperti che si ritrovano di anno in anno, consiglieri di fragranze e dosaggi, ma anche inaspettati artisti del domani, funamboli dell’architettura del paesaggio e poi convegni, concerti, mostre, presentazioni di libri: Franciacorta in Fiore è tutto questo e molto di più.

Anche quest’anno la direzione artistica è affidata ad architetti e paesaggisti che da mesi lavorano in sinergia con la direzione tecnica del Comune di Cazzago San Martino e della Pro Loco Comunale per la buona riuscita della manifestazione.

Gli spazi che ospiteranno la manifestazione saranno Cascina Orlando, Castello Orlando, Cantina Antica Volta Ambrosini Battista, La Rocca, il prato e Palazzo Secco d’Aragona, Villa Fanti e Frutteto Dalola, Cantina Biondelli, Cascina Ambrosini e l’Antica Pieve San Bartolomeo in Bornato a Brescia.

 

LA SEDE DI FRANCIACORTA IN FIORE – dal 19 al 21 maggio 2017

IL BORGO ANTICO DI BORNATO, Bornato di Cazzago San Martino, Brescia (Italia)
Ingresso n 1: Via Pozzuoli, vicino all’Antica Pieve San Bartolomeo, (parcheggio in prossimità del cimitero di Bornato)

Ingresso n 2: Via Conte Secco d’Aragona n 5 (parcheggio in prossimità del campo sportivo)

Ingresso n 3: La Fontana di basso Castello (parcheggio in prossimità del cimitero di Calino)

ORARI DI APERTURA:

Venerdì  19 maggio 12.00 – 19.00

Sabato 20 maggio e domenica 21 maggio 9.30 – 19.00

COSTO DEL BIGLIETTO: € 7,00

CONVENZIONI su presentazione: € 4,00

  • coupon delle riviste convenzionate
  • tessera 2017 Soci FAI
  • tessera 2017 Soci Pro Loco UNPLI

INGRESSO GRATUITO:
– giornalisti (su presentazione del tesserino dell’Ordine)
– minori di 12 anni
– persone diversamente abili (con diritto, in caso di necessità, ad un accompagnatore)

CONTATTI:

–          IN FIERA

Pro Loco Comune di Cazzago San Martino

Nel prato Secco d’Aragona – 25046 – Bornato (Bs)

Cell. +39 333 17 92 671

E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it – Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

–          SEGRETERIA PERMANENTE

Pro Loco Comune di Cazzago San Martino

Via Carebbio 32 – 25046 – Cazzago San Martino (Bs)
Tel. 030 77 50 750 (Interno 8) – Cell. +39 333 17 92 671
E-mail: segreteria@franciacortainfiore.it
Web: www.franciacortainfiore.it   Facebook www.facebook.com/franciacortainfiore

Comments

comments


CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI