Polizia, da oggi gli agenti hanno anche l’arma dello spray al peperoncino

0

Da questa mattina i poliziotti delle Squadra Volanti della Questura e dei due Commissariati di Pubblica Sicurezza di questa provincia saranno dotati anche dei nuovi strumenti di dissuasione ed autodifesa che nebulizzano un principio attivo naturale a base di “oleoresin capsicum”: il cosiddetto spray al peperoncino.

“Il presupposto giuridico per l’utilizzo di questo strumento – sottolinea una nota – è stato individuato nella fase intermedia dell’intervento di polizia, ossia in quelle ipotesi in cui sia fallito ogni tentativo di comunicazione ordinaria, di mediazione o di dissuasione verbale con il soggetto aggressore.

Nel pieno rispetto del principio di proporzionalità tra offesa e difesa – continua il comunicato – considerate le sue caratteristiche tecniche, lo spay potrà essere utilizzato per fronteggiare un’azione violenta, una minaccia o una resistenza rivolta all’operatore di polizia o verso terzi coinvolti nel teatro operativo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome