Turismo, Parolini: pronto un accordo da 600mila euro per il Garda

0
Mappa del lago di Garda
Mappa del lago di Garda

“Un investimento complessivo sulla promozione che supera i 600 mila euro per i prossimi due anni, l’impegno comune per la qualita’ dell’acqua e del trasporto ferroviario e, soprattutto, per la realizzazione della stazione Tav sul Garda e il completamento dell’anello ciclabile”. E’ quanto ha annunciato stamane Mauro Parolini, assessore allo Sviluppo economico di Regione Lombardia, commentando gli esiti dell’incontro che si e’ tenuto nei giorni scorsi a Desenzano del Garda per la definizione del progetto operativo di promozione turistica del territorio gardesano 2017-2018 con il presidente del Consorzio Garda Unico, Paolo Artelio, il presidente del Consorzio Lago di Garda Lombardia, Franco Cerini, quello di
Ingarda Trentino Spa, Marco Benedetti, e l’assessore regionale veneto, Federico Caner, e quello della Provincia di Trento, Michela Dallapiccola.

COLLABORAZIONE INTERREGIONALE – “Con gli attori istituzionali dell’intero lago – ha aggiunto Parolini – siamo impegnati in un percorso molto significativo verso una maggiore integrazione e un piu’ stretto coordinamento, che oggi sono caratteristiche strategiche e imprescindibili della promozione turistica. E stiamo gia’ raccogliendo i frutti positivi di questa sinergia interregionale intrapresa negli ultimi anni con l’obiettivo di consolidare l’intera area del Garda come uno dei poli turistici piu’ importanti nel panorama europeo”.

FARE MASSA CRITICA – “E’ un approccio che richiede impegno e che avra’ effetti positivi sulle realta’ economiche locali di riferimento. Oggi – ha spiegato Parolini – ci si muove infatti all’interno di un mercato internazionale che continua a crescere e ad offrire nuove sfide e opportunita’, ma che richiede una rinnovata capacita’ di fare massa critica per essere visibili ed attraenti”.

PRESENZA SUL WEB – “Molte azioni che abbiamo condiviso durante l’incontro – ha continuato l’assessore – si integreranno con quelle gia’ messe in campo da Regione Lombardia e si inseriranno in un contesto piu’ ampio di interventi finalizzati soprattutto ad utilizzare le potenzialita’ del web. L’uso di internet e delle tecnologie digitali nel settore del turismo ha infatti rivoluzionato radicalmente il modo di viaggiare e ha reso globale la competizione per intercettare nuovi turisti.

PRESS TOUR – “Per questo – ha anticipato Parolini – stiamo sviluppando insieme un presenza digitale piu’ efficace ed interattiva e organizzeremo tour con la stampa, i blogger e gli influencer sul modello delle esperienze positive che abbiano gia’ portato avanti in Lombardia”.

INFRASTRUTTURE – L’assessore ha infine condiviso con i colleghi anche le priorita’ infrastrutturali rappresentate dalla realizzazione di una fermata Tav sul Garda, “che migliorera’ l’accessibilita’ all’intera area turistica e che fara’ diventare
l’area del basso Garda uno degli hub turistici piu’ importanti d’Italia”, e infine il completamento dell’anello ciclabile attorno al lago, “opera unica a livello mondiale di oltre 140 km, che ha gia’ incassato l’ok dal Governo e che fara’ del Garda il paradiso europeo del cicloturismo”.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome