Daniele fa il tris: è lui il barista più bravo di Brescia e Bergamo

0
I vincitori del Trismoka Challgenge 2017. A sinistra il campione Daniele Ricci, al centro il titolare di Trismoka Paolo Uberti, a destra Arianna Peli. www.bsnews.it
I vincitori del Trismoka Challgenge 2017. A sinistra il campione Daniele Ricci, al centro il titolare di Trismoka Paolo Uberti, a destra Arianna Peli. www.bsnews.it

Il miglior espresso e cappuccino di Brescia e Bergamo è il suo. Per il terzo anno consecutivo Daniele Ricci è salito sul gradino più alto del podio. 19 anni appena compiuti, Daniele da 4 anni lavora nel mondo del caffè e al SIGEP di Rimini, lo scorso gennaio, si era già classificato tra i migliori 6 performer nazionali.

Una maestria che ha riconosciuto anche la giuria di esperti della Trismoka Challenge, la gara-evento che sul palco della Fiera Golositalia di Montichiari ha valutato i migliori 12 baristi – professionisti e studenti delle scuole alberghiere – che dopo le preselezioni di gennaio si sono aggiudicati un posto in questa importante competizione. La prova di Daniele Ricci è durata 15 minuti, durante i quali ha preparato un espresso, un cappuccino ed una bevanda personalizzata a base di espresso che hanno convinto sia i severi giudici tecnici inviati da SCAE Italia (associazione nazionale di baristi e torrefattori che promuove l’eccellenza del caffè) sia i giudici sensoriali, selezionati da Trismoka per la loro conoscenza e passione per il caffè. Come primo classificato, Daniele Ricci rappresenterà nuovamente il territorio al Campionato Italiano Baristi e Caffetteria che si svolgerà al SIGEP di Rimini a gennaio 2018.

Ma lui non è l’unico vincitore della giornata di oggi. Centrale del Latte di Brescia ha assegnato infatti ad Arianna Peli (barista all’Enoteca San Marco di Polaveno che, dopo la laurea in lingue straniere, si è “convertita” al mondo del caffè) il premio “Re Cappuccio”, come miglior cappuccino realizzato in gara. Un premio speciale è stato assegnato inoltre da Trismoka al miglior giovane barista under 18 con il trofeo “Gino Uberti”. Il vincitore di quest’edizione è Matteo Fredi, studente dell’istituto Andrea Mantegna di Brescia che si è avvicinato al mondo della caffetteria, proprio grazie alla Trismoka Challenge e all’entusiasmo di un professore speciale.

La Trismoka Challenge è una gara-evento organizzata da Trismoka: la torrefazione sulle sponde del Lago d’Iseo che da più di 50 anni lavora con entusiasmo e passione per offrire a tutto il settore Ho.Re.Ca il meglio del caffè. Accanto ad una produzione di assoluta qualità, Trismoka diffonde infatti cultura e formazione attraverso la Trismoka Coffee School: un vero centro di formazione che eroga corsi di introduzione ed  approfondimento sui temi della caffetteria.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome