Brescia, Enpa organizza un corso per stallanti e balie di cagnolini abbandonati

0

La sezione di Brescia dell’Ente Nazionale Protezione Animali ha organizzato nelle serate di mercoledì 8 e mercoledì 15 marzo un corso tenuto dalla veterinaria dottoressa Cristina Magri dedicato a balie e stallanti (termine gergale che definisce colei che ospita per il tempo necessario un cane abbandonato).

“Anche quest’anno, con l’arrivo delle prime cucciolate – si legge in una nota – potrebbero essere molti i gattini orfani o abbandonati che avranno bisogno di cure nel loro primo periodo di vita e, in particolare, di essere seguiti nello svezzamento in mancanza della mamma. Lo svezzamento è una fase cruciale per la sopravvivenza ed il corretto sviluppo sia fisico sia emotivo dei cuccioli. Per chi se ne prende cura può essere molto gratificante, ma richiede anche un certo impegno dato che in quel periodo i gattini dipendono completamente dalla mamma e la sua sostituzione non riguarda solamente l’allattamento ma deve ricoprire una serie di altre funzioni legate, per esempio, alla termoregolazione e alla stimolazione per fare i propri bisogni. Inoltre, dalla nascita allo svezzamento qualsiasi cucciolo è estremamente vulnerabile e delicato, per cui è necessario acquisire delle chiare e precise nozioni su come prestare il primo soccorso ai gattini e su come proseguire poi con lo svezzamento”.

Gli incontri, quindi, si propongono di preparare chi è interessato a questa esperienza, trattando argomenti come l’allattamento nelle sue varie modalità, le differenze fra l’allattamento naturale e quello artificiale, la durata e la gestione dello svezzamento, le precauzioni necessarie da prendere, i rischi in cui incorrono i gattini neonati e come affrontarli per garantirne la salute.

L’iscrizione al corso ha un costo di 15€ per i non associati, mentre è gratuita per i soci, ma verrà data la possibilità di associarsi durante le serate stesse del corso.
In questo caso, con 25€ i partecipanti potranno non soltanto seguire gli incontri ma anche dare un contributo per supportare l’associazione.

L’appuntamento è mercoledì 8 Marzo alle ore 20.30 nella Sala civica del Villaggio Sereno, Trav. 12° 58/A. Per iscriversi al corso o per ricevere maggiori informazioni vi invitiamo a contattarci all’indirizzo [email protected].

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome