Il regista Zanotti racconta in un film i contadini bresciani e la loro la “terra fragile”

1
Il regista Fabrizio Zanotti, autore del documentario Terra fragile - www.bsnews.it
Il regista Fabrizio Zanotti, autore del documentario Terra fragile - www.bsnews.it
Terra Fragile e? un film documentario che racconta un viaggio nell’Italia rurale, nel paese delle Terre Fragili. Un viaggio tra Etica e Bellezza. Un progetto nato dopo l’incontro tra il biodistretto della Valle Camonica ed il regista Fabrizio Zanotti.
La Provincia di Brescia sara? tra le terre toccate dal documentario Terra Fragile ed il Cibo della Vita. Ci sara?, ad esempio, l’azienda agricola Iside di Sulzano sul lago d’Iseo, dove li? la produzione del film afferma d’aver incontrato un giovane ritenuto da molti un punto di riferimento internazionale per l’agricoltura organica rigenerativa. Il giovane agricoltore, Matteo Mazzola, non e? l’unico bresciano incontrato, sono molti i giovani della nostra Provincia protagonisti del progetto: agricoltori che sviluppano reti bio-etiche attraverso i Gas (di Brescia, del Lago di Garda e della Valle Camonica), allevatori come Sonia della Valle Camonica che e? diventata punto di riferimento ed esempio per il futuro dell’economia locale. E ancora esempi virtuosi come il comune di Malegno o di Cerveno che coinvolgono i giovani nel recupero della terra abbandonata. Infine, protagonista sara? anche il rapporto non sempre idilliaco tra le attivita? antropiche ed il territorio, si parlera? del fiume oglio, di rifiuti e di un particolare legame tra Brescia e Taranto.

Il progetto editoriale Terra Fragile si finanzia anche attraverso il crowdfunding. Chiunque puo? contribuire acquistando in pre-ordine il film in formato DVD oppure On Demand (visibile online). Originale la formula opzionale di preacquisto del film abbinato ad un vero vasetto di terra fragile: il sostenitore ricevera? a casa un vasetto di terra ed una chiavetta USB con un frammento di storia dell’agricoltore che l’ha donata e con l’invito a pubblicarla e condividerla nei social network. Saranno pezzi unici, ad ogni donatore un frammento diverso e numerato. Il primo vasetto e? gia? stato ordinato e riguarda un agricoltore del comune di Cerveno mentre il secondo parlera? di Sulzano. L’ e-commerce e? visibile all’indirizzo: www.terrafragile.it

E’ possibile sostenere il progetto anche attraverso iniziative partecipate di finanziamento offline: i Gas o realta? simili possono fare pre-acquisti di gruppo e versare l’offerta in un’unica soluzione tramite l’e-commerce, bonifico bancario o consegna a mano (quando possibile). E’ possibile contattare Fabrizio Zanotti tramite l’indirizzo mail [email protected] o telefonicamente 333.2448528.

Un racconto corale

Il film si sviluppa come un racconto corale che coinvolge persone all’apparenza molto diverse tra loro: Don Luigi Ciotti il Fondatore di Libera ma anche Vasco il contadino della Maremma, l’allevatrice Sonia della Valle Camonica, il giovane del Camerun Yvan Sagnet nominato Cavaliere dal Presidente della Repubblica, il chirurgo francese Michel Odent, contadini innovatori, guardiani dei semi, in totale sono oltre 30 le interviste realizzate dal regista Fabrizio Zanotti. Piu? di 15mila km percorsi in Italia, dal Mar Mediterraneo alle Alpi, con un’idea: dove c’e? bellezza c’e? etica e dove c’e? etica c’e? bellezza . Il film sara? presentato in anteprima il prossimo 17 Marzo a Padova in occasione del convegno “Il Divario Culturale delle Aree Fragili” organizzato dall’U niversita? di Trieste , da Banca Etica e Coop. Porto Alegre .

Diverse storie che si intrecciano: giovani che tornano alla terra , esperienze di agricoltura rigenerativa , comunita? che accolgono i migranti , territori che si ribellano all’i nquinamento, alla corruzione e alla mafia. Persone che dal basso stanno ricostruendo il tessuto del paese, coniugando etica e bellezza.

Una Produzione Glocalcom s.a.s. & Gloker MediaGroup s.r.l. Contatti: [email protected] – Fabrizio Zanotti +39 333.2448528

GUARDA IL TRAILER ON LINE:

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome