Asst del Garda, nuova tac per l’ospedale di Desenzano

0
L'ospedale di Desenzano del Garda
L'ospedale di Desenzano del Garda

A Desenzano arriva una nuova TAC. E’ stata approvata, infatti, nei giorni scorsi da parte di Regione Lombardia la sostituzione della TAC attualmente in uso all’Ospedale di Desenzano.

Per la nuova apparecchiatura, che verrà acquisita tramite un service della durata di 8 anni, si prevede un costo annuo di circa 159.000 euro – pari a oltre 1.282.800 euro complessivi – con possibilità di acquisto dell’apparecchiatura stessa a fine service.

Si tratta di una TAC di alta gamma, più performante, che consentirà di eseguire esami di tutti i distretti corporei compresa la diagnostica cardiaca. Garantirà una migliore qualità diagnostica e una minore erogazione di radiazioni per i pazienti grazie alla maggiore velocità nell’esecuzione degli esami, particolarmente importante in regime di emergenza/urgenza.

Per la sua installazione sarà necessario effettuare un intervento di adeguamento strutturale che richiederà 6/7 settimane di lavori che verranno eseguiti dalla ditta che fornirà l’apparecchiatura.

I lavori inizieranno al termine della procedura di smantellamento dell’attuale TAC ed i costi saranno inclusi nel service.

“La nuova TAC – dichiara il Direttore Generale Peter Assembergs – ci permetterà di qualificare ulteriormente l’attività del Servizio che già offre un ampio ventaglio di prestazioni sia in regime di urgenza che in elezione.”

La Radiologia dell’Ospedale di Desenzano, diretta dal Dott. Gianpaolo Pinotti, esegue ogni anno oltre  9.000 TAC di tutti i distretti corporei ad eccezione delle TAC cardiache, attualmente non eseguibili.

Offre inoltre prestazioni di risonanza magnetica, tutta la diagnostica radiologica tradizionale, ecografie, radiologia interventistica e attività di senologica, sia di screening che clinica, garantita tramite mammografie, ecografie e biopsie con guida ecografica o con guida radiologica.

È inoltre presente un Mammotome che permette la diagnostica, e anche un intervento terapeutico, molto precisi a pazienti che presentano piccolissimi noduli.

Comments

comments


CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI