La bresciana Annamaria Berenzi è la migliore insegnante di Italia

La Giuria dell’Italia Teacher Prize, ha deciso che Annamaria Berenzi è l’insegnante migliore del nostro Paese, la docente si è infatti aggiudicata il premio, del valore di 50.000 euro, voluto dal Miur per riconoscere la qualità dei docenti italiani

0
Primo premio
Primo premio

La Giuria dell’Italia Teacher Prize, ha deciso che Annamaria Berenzi è l’insegnante migliore del nostro Paese, la docente si è infatti aggiudicata il premio, del valore di 50.000 euro, voluto dal Miur per riconoscere la qualità dei docenti italiani.

Il premio è stato conferito dal Ministro Valeria Fedeli e dallo scrittore e professore Eraldo Affinati. La proclamazione è avvenuta per bocca di una ex allieva e paziente della professoressa Berenzi. «Ringrazio Alessia – ha detto commossa la docente – per la sua tenacia e la sua determinazione. E’ lei che ha presentato la mia candidatura, lei che voleva farmi vincere a tutti i costi». Una prima selezione, nei mesi scorsi, aveva ridotto da 11 mila a 50 i docenti candidati da colleghi e dirigenti, o auto candidatisi. Una giuria nazionale composta da personalità di spicco provenienti da mondi rappresentativi della società italiana ha poi individuato tra i 50 nominativi rimasti in lizza i 10 finalisti.

Annamaria Berenzi ha deciso di destinare il premio ricevuto alla realizzazione del Suo progetto “In viaggio per guarire” per offrire agli studenti ricoverati in ospedale spazi al di fuori delle stanze di degenza dove confrontarsi, scambiarsi amicizia ed esperienze e per portare i suoi studenti in giro per l’Italia, per una campagna di responsabilizzazione con tappe in diverse scuole.

La professoressa Anna Berenzi, dell’Istituto ITIS Castelli di Brescia insegna Matematica e Fisica ai piccoli degenti dell’Ospedale dei Bambini dell’ Asst Spedali Civili di Brescia nei reparti di Oncoematologia Pediatrica e Neuropsichiatria Infantile “E’ stata una grande emozione partecipare alla cerimonia di consegna del premio, la gioia della professoressa è grande quanto l’emozione di tutte le scuole bresciane perché il premio di Anna è il premio di tutti- dichiara la dirigente Scolastica dott.ssa Simonetta Tebaldini-

“Sono particolarmente orgoglioso ed onorato che, da più di dieci anni, la prof.ssa Berenzi eserciti, la propria preziosa attività all’interno dei reparti pediatrici del nostro Ospedale – dichiara il Direttore Generale dell’ASST Spedali Civili di Brescia Ezio Belleri– certamente il riconoscimento che Le è stato conferito dal Ministero dell’Istruzione testimonia la grande passione e professionalità con le quali ha saputo affrontare il particolare e delicato compito che ha deciso di svolgere.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome