Vino In-dipendente, a Calvisano 70 aziende con 250 vini naturali e artigiani del cibo

1
Bere in modo consapevole è una buona abitudine sempre più diffusa anche nel bresciano - www.bsnews.it
Bere in modo consapevole è una buona abitudine sempre più diffusa anche nel bresciano - www.bsnews.it
Torna Vino In-dipendente. La terza edizione della manifestazione, nata da un’idea di Stefano Belli che ne è l’organizzatore, è in programma domenica 26 e lunedì 27 marzo a Calvisano (BS) e il motto è quello che l’accompagna sin dal suo debutto: “Il vino naturale è la poesia della terra”. Una parafrasi delle parole di Mario Soldati, che faranno da presentazione ai 70 vignaioli presenti in questa edizione nella sala polivalente in via S. Michele, vicino ai campi da rugby.
“L’idea della manifestazione – spiega Belli – è quella di promuovere il vino artigianale raccontato dai vignaioli che quotidianamente faticano a farsi sentire. Per questo motivo ci siamo dati l’obiettivo di far conoscere i loro vini sul territorio bresciano, con la speranza di creare una comunità attenta a valorizzare il lavoro di produttori che operano in modo etico, autentico e rispettoso”.
La manifestazione si svolge domenica 26 dalle 10:30 alle 19 e lunedì 27 dalle 10:30 alle 18 come mostra-mercato di vini artigianali e a noi piace di Viva Bacco 2.0 piace perché qua si può chiacchiere con il produttore e farsi raccontare il suo lavoro, la sua terra e la sua passione e perché qua – ovviamente – si possono assaggiare e comprare i vini direttamente dal produttore. Si troveranno anche prodotti gastronomici che sposano la filosofia di Vino in-dipendente. L’ingresso, compreso del calice per gli assaggi, costa 7 euro e dà diritto alla degustazione.
Tanti gli appuntamenti paralleli: nelle due giornate verranno proposte degustazioni guidate a pagamento e su prenotazione (max 20 persone) direttamente dai produttori; domenica alle ore 15 l’agronomo Lorenzo Corino terrà un seminario e presenterà il suo nuovo libro  “VIGNE, VINO, VITA: i miei pensieri naturali”; si potrà degustare una selezione di sigari toscani, guidati dal relatore Alessandro Bonisoli, abbinati con i prodotti della distilleria Berolà di Portico di Caserta (CE). Il tutto accompagnato da musica Jazz.
Per l’elenco degli espositori www.vinoindipendente.it
[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/03/LOCANDINA-DEFINITIVA-CON-SPONSOR.pdf” title=”Locandina di Vino Indipendente”]
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome