Papa a Monza, da Brescia 511 volontari di 68 organizzazioni

L'assessore regionale Bordonali: La Lombardia è pronta ad accogliere il Santo Padre. La Regione ha investito 410 mila euro per la sicurezza

2
Papa Francesco, foto da web
Papa Francesco, in visita

“La Lombardia è pronta ad accogliere il Santo Padre. La Regione ha investito 410 mila euro per la sicurezza: 280 mila per il coordinamento delle Polizie locali e 130 mila euro per la protezione civile”. Lo ha detto Simona Bordonali, assessore regionale alla Sicurezza, Protezione civile e Immigrazione in merito alla visita di Papa Francesco.

Regione Lombardia ha sviluppato e coordinato gli accordi per servizi integrati di Polizia Locale che hanno riguardato:

–        Comando di Milano con quello di Segrate (circa 800 agenti coinvolti)

–        Comando di Monza con altri 52 Comuni limitrofi (circa 350 agenti)

“I volontari di protezione civile a disposizione saranno 4.500: 2.400 saranno impegnati a Monza per la gestione dei flussi dei fedeli (oltre mille persone arriveranno da Brescia) da e per le stazioni ferroviarie e bus di arrivo e all’interno del parco; 1.800 saranno impiegati a Milano per i presidi lungo il percorso papale, le soste dei singoli eventi e per la gestione del flusso dei fedeli tra il piazzale dello stadio e via Novara e altri 300 in eccedenza per ogni necessità” ha aggiunto Bordonali. “Saranno coinvolte 497 organizzazioni di volontariato provenienti da tutte le province lombarde. Voglio ringraziare anticipatamente le persone che domani presteranno servizio in una occasione così rilevante” conclude l’assessore. “Ancora una volta i volontari di protezione civile si dimostrano parte integrante del sistema di prevenzione nello svolgimento di un grande evento”.

Provincia di Bergamo: 450 volontari di 51 organizzazioni

Provincia di Brescia: 511 volontari di 68 organizzazioni

Provincia di Como: 234 volontari di 28 organizzazioni

Provincia di Cremona: 205 volontari di 26 organizzazioni

Provincia di Lecco: 187 volontari di 30 organizzazioni

Provincia di Lodi: 219 volontari di 30 organizzazioni

Provincia di Monza e Brianza: 503 volontari di 41 organizzazioni

Provincia di Milano: 934 volontari di 81 organizzazioni

Provincia di Mantova: 160 volontari di 20 organizzazioni

Provincia di Pavia: 338 volontari di 47 organizzazioni

Provincia di Sondrio: 261 volontari di 25 organizzazioni

Provincia di Varese: 308 volontari di 46 organizzazioni

Colonna Mobile Regionale: 192 volontari

Totale: 4502 volontari di 497 organizzazioni

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

  1. 410 mila euro che sarebbero serviti per la sicurezza nelle nostre citta’. Invece per gli esibizionismi di questo papa, le sue parole eclatanti che tanto piacciono al popolo distratto, e i suoi gesti lontanissimi dalle questioni vere che non intende assolutamente affrontare, il monarca assoluto costa anche in termini di sicurezza, oltre che in termini di tasse che lo stato italiano ci estorce con l’8 per mille per mantenere lui e i suoi accoliti.

    • Nel 2016 un miliardo di euro tondo tondo finito nelle casse della Chiesa Cattolica Romana d’Occidente attraverso l’8 per mille: gentile omaggio degli italiani. Legittima la domanda: in cambio di cosa ? Profetizzo: chi inserirà l’abolizione di questo balzello in uso dal 1985 nel programma elettorale del 2018 e ne farà una bandiera, guadagnerà un bonus sicuro in termini di consenso.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome