Vighizzolo e Calcinatello, patologie respiratorie sopra la media

0
Carmelo Scarcella (direttore Asst Garda, ex direttore Ats/Asl Brescia)
Carmelo Scarcella (direttore Asst Garda, ex direttore Ats/Asl Brescia)

Se sia dovuto all’aria, all’acqua o ad altri fattori è impossibile dirlo. Ma qualcosa che non va c’è. E’ quanto emerge dallo studio epidemiologico condotto dall’Ats di Brescia sulle popolazioni di due frazioni al centro dell’attenzione pubblica per le questioni ambientali: Vighizzolo (Montichiari) e Calcinatello (Calcinato).

Sotto esame – per il periodo 2000/2016 – sono finiti 2.349 residenti a Vighizzolo e 3.053 residenti a Calcinatello. E l’esito è stato significativo. I bambini e gli anziani residenti a Vighizzolo hanno un tasso di ricoveri per malattie respiratorie superiore alla media della zona che li circonda, ma anche un tasso di nati prematuri particolarmente significativo. Mentre a Calcinatello il dato dei ricoveri di minori per le stesse motivazioni è in media. Ma sia a Calcinato sia nella frazioni sono sopra standard i dati relativi agli anziani.

Ora, ha annunciato Carmelo Scarcella dell’Ats presentando i dati, il prossimo passo sara? quello di compiere uno studio analitico. Inoltre e? in fase di elaborazione una sezione sull’incidenza delle patologie tumorali, che verra? presentata nelle prossime settimane.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome