Domenica assemblea annuale dell’Ordine dei Medici

0

L’Ordine dei Medici e degli Odontoiatri della Provincia di Brescia riunisce i suoi 7 mila iscritti in occasione dell’assemblea annuale che si svolge domenica 2 aprile a partire dalle ore 9.15 nella Sala Conferenze UBI Banca di piazza Monsignor Almici 11, a Brescia Due. L’assemblea annuale rappresenta un momento centrale per l’intera comunità medica, perché oltre ad assolvere alcuni adempimenti necessari della vita ordinistica (come la votazione del consuntivo 2016 e del bilancio preventivo per l’anno in corso) è l’occasione per una riflessione sugli argomenti più attuali che interrogano la professione. Momento centrale dell’assemblea sarà la relazione del presidente dell’Ordine, dottor Ottavio Di Stefano, che traccerà le linee di indirizzo politico dell’ente e analizzerà le prospettive future per la categoria.

«La medicina si deve confrontare con la crisi economica – che causa difficoltà nel reperimento di risorse e accentua il rischio di disuguaglianze nell’accesso alle cure – ma è messa alla prova anche da una nuova sfida emergente – afferma il presidente Di Stefano – Oggi la medicina è sempre più complessa, e questo rende necessaria una riorganizzazione radicale del sistema di cura, a partire dalla medicina del territorio, per la quale si è in attesa, senza pregiudizi, delle risposte offerte dalla riforma sanitaria della Regione Lombardia». E’ necessario costruire anche un nuovo modello di comunicazione al passo con i tempi, che favorisca l’interazione fra i professionisti della salute e fra medico e paziente.
«Siamo a una nuova svolta basata sui progressi della genomica e della biologia molecolare. Disponiamo di sistemi informativi che “sfiorano” l’intelligenza artificiale: strumenti di indubbio ausilio, ma che bisognerà sapere usare con buon senso, per non rischiare di compromettere quella relazione fra medico e paziente che, secondo la letteratura internazionale, rimane elemento fondamentale e imprescindibile per il buon esito delle cure».

L’Ordine dei Medici di Brescia conta attualmente 7190 iscritti su tutta la provincia: vi fanno parte i medici – dai neolaureati agli specializzandi, dai medici di famiglia agli specialisti di ospedali e case di cura – e gli odontoiatri. Nello specifico 5971 sono gli iscritti solo all’albo Medici, 670 solo all’albo Odontoiatri e 549 professionisti hanno la doppia iscrizione ad entrambi gli albi.

L’assemblea 2017 assume un’ulteriore valenza come ideale bilancio del triennio ordinistico che va a concludersi: alla fine dell’anno, infatti, terminerà il mandato dell’attuale Consiglio direttivo. «La prospettiva futura per l’Ordine sarà quella di valorizzare l’esperienza di comunità fra medici – anticipa Di Stefano – Il tessuto di relazioni, di confronto, di interazione professionale e umana che oggi va perdendosi, ma che rappresenta un valore aggiunto sostanziale per chi sceglie questo mestiere».

Nella riunione di domenica verranno illustrate le attività svolte nel corso dell’anno – che rientrano fra le principali competenze dell’Ordine – con l’esposizione dei dati relativi alle iniziative di aggiornamento Ecm, al ventaglio di servizi offerti agli iscritti, ai procedimenti disciplinari, ai rapporti con le istituzioni e ai nuovi progetti.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome