Manifattura 4.0, il 3 aprile convegno con l’università in Aib

"Formazione e ricerca per la manifattura 4.0”. Il convegno si terrà lunedì 3 aprile 2017 presso la sede di AIB in via Cefalonia, 60

0
Formazione e ricerca per la manifattura 4.0
Formazione e ricerca per la manifattura 4.0

Partner ideale per affrontare le sfide di Industria 4.0, il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (Dii) dell’Università? degli Studi di Brescia, in collaborazione con Associazione Industriale Bresciana e Fondazione AIB, presenta al mondo dell’industria le sue attività? di ricerca, formazione e trasferimento tecnologico nell’ambito del primo convegno tematico del Dipartimento: “Formazione e ricerca per la manifattura 4.0”.

Il convegno si terrà lunedì 3 aprile 2017 presso la sede di AIB in via Cefalonia, 60.

I lavori cominceranno a partire dalle ore 14:30, sempre nella sede dell’Associazione Industriale Bresciana (Viale Cefalonia, 60). Il termine dei lavori è previsto per le 17:45.

Attesi docenti, ricercatori, alumni e personalità? di riferimento del mondo industriale, nonché ricercatori del Dipartimento, per un proficuo scambio di esperienze e know-how sui temi specifici del convegno.

Il convegno sarà anche l’occasione per presentare il Corso di Perfezionamento/Formazione “Verso la manifattura 4.0: Evoluzione, Contenuti, Tecnologie, Management”. Il Corso, progettato e realizzato nell’ambito della convenzione tra l’Università degli Studi di Brescia, l’Associazione Industriale Bresciana e la Fondazione AIB e della convenzione tra l’Università degli Studi di Brescia e l’Associazione Fabbrica Intelligente Lombardia, si propone di fornire ai partecipanti una visione complessiva delle tecnologie e dei contenuti tecnici e gestionali legati all’applicazione estesa delle tecnologie dell’informazione al settore manifatturiero secondo i principi espressi da Industry 4.0.

Dopo i saluti istituzionali del Rettore dell’Università degli Studi di Brescia prof. Maurizio Tira e della Vice presidente di Aib e Presidente della Fondazione Aib, dott.ssa Paola Artioli, interverranno il Direttore del Dii, prof. Emilio Sardini e il delegato alle attività di ricerca del Dii, prof. Costantino De Angelis. Seguiranno gli approfondimenti della prof.ssa Valeria De Antonellis, docente di Sistemi di Elaborazione delle Informazioni, della prof.ssa Alessandra Flammini, docente di Misure Elettriche ed Elettroniche, del prof. Vittorio Ferrari, docente di Elettronica e del prof. Giorgio Sberveglieri, docente di Fisica Generale. Chiuderà i lavori la tavola rotonda moderata dal giornalista del Giornale di Brescia, Gianni Bonfadini.

“Dal 2015 il nostro Dipartimento ha vinto una ventina di progetti ricevendo finanziamenti che vanno ben oltre il milione di euro annui e cooperando con aziende e società del territorio, nazionali ed internazionali – commenta il prof. Sardini. Anche l’attività di consulenza si presenta altrettanto ricca, con una media di dieci commesse annue”.

Conclude Paola Artioli, Vice Presidente AIB e Presidente Fondazione AIB: “La formazione continua va considerata come una manutenzione programmata delle competenze. Solo le aziende che investiranno in conoscenza saranno in grado di superare con successo la transizione dei modelli di produzione attuali verso i nuovi modelli che l’evoluzione 4.0 impone. Il Corso di perfezionamento da noi proposto va esattamente in questa direzione, a fianco delle aziende”.

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/03/Convegno_DIIperIndustria4-0.pdf”]

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome