Pomeriggi in San Barnaba, martedì appuntamento con Valsecchi

Proseguono martedì 4 aprile gli incontri dei “Pomeriggi in San Barnaba”, promossi da Comune di Brescia e Fondazione Asm con il coordinamento scientifico della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi

0
L'auditorium San Barnaba e il conservatorio musicale a Brescia
L'auditorium San Barnaba e il conservatorio musicale a Brescia

Proseguono martedì 4 aprile gli incontri dei “Pomeriggi in San Barnaba”, promossi da Comune di Brescia e Fondazione Asm con il coordinamento scientifico della Fondazione Clementina Calzari Trebeschi. Come da tradizione, gli appuntamenti si terranno ogni martedì alle 18 nell’Auditorium di Piazzetta Arturo Benedetti Michelangeli. Ospite del settimo incontro di questa edizione 2017, dal titolo “Il disordine globale. Scenari di un mondo in trasformazione”, sarà il prof. Pierluigi Valsecchi che affronterà il tema “L’Africa al centro”.

Nato a Sondrio nel 1956, Pierluigi Valsecchi è professore straordinario di Storia e istituzioni dell’Africa presso la Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Pavia. Già ricercatore nella Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Urbino (1993-2005), è stato quindi Professore straordinario presso Scienze della comunicazione, Università di Teramo. Studente e poi perfezionando di Storia alla Scuola Normale Superiore di Pisa (1975-85), è stato ricercatore presso l’Istituto per le Relazioni coi Paesi dell’Africa, America Latina e Medio Oriente (Ipalmo) di Roma, dove si è interessato di questioni relative allo Stato postcoloniale in Africa, a problemi dello sviluppo e al processo di mutamento politico-istituzionale in Sud Africa.

Dal 1987 svolge studi sulla storia precoloniale e coloniale di Ghana e Costa d’Avorio, conducendo una regolare attività di ricerca d’archivio e sul campo.

Fra le sue più recenti pubblicazioni:  “African Slavery and the Slave Trade in the Manuscript of Jean Godot” e “How Kodjo regained his freedom and put the slave traders in big trouble” (entrambi in: A. Bellagamba, S. E. Greene, M. A. Kleine, African Voices on Slavery and the Slave Trade. Volume 1: The sources, New York, Cambridge University, 2013); “Trapianti istituzionali in Africa fra imposizione e condivisione”, in: Rugge Fabio (ed), Il trasferimento internazionale dei modelli istituzionali, pp. 213-230, Bologna, Il Mulino, 2012; P. Valsecchi, Power and State Formation in West Africa: Appolonia from the 16th to the 18th Century, New York, Palgrave-Macmillan, 2012;    P. Valsecchi, La presenza prima dell’Unità: Logiche mercantili, poca politica, in G. P. Calchi Novati L’Africa d’Italia. Una storia coloniale e postcoloniale, Roma, Carocci Editore

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome