Provincia e Fondazione Comunità Bresciana insieme per bando di Protezione Civile

0
La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it
La protezione civile di Brescia al lavoro nelle zone colpite dal terremoto e da importanti nevicate. www.bsnews.it

Individuare progetti di utilità sociale nel settore della Protezione Civile con l’obiettivo di stimolare nuove risposte ai bisogni presenti nella comunità bresciana. E’ questo in sintesi il contenuto del quinto bando per il finanziamento di progetti di Protezione Civile nella provincia di Brescia. “Fondazione Comunità Bresciana, visto il forte legame che si è creato nel 2003 con la costituzione da parte della Provincia di Brescia di un Fondo Patrimoniale dedicato alla Protezione Civile e ai dieci bandi emanati dal 2003 al 2012 a favore delle Organizzazione di protezione Civile –  ha dichiarato il Presidente Pier Luigi Streparava –  è ben lieta di emanare, in compartecipazione con l’Assessorato della Protezione Civile, un nuovo bando dedicato alle Organizzazioni di volontariato operanti nel territorio Bresciano.

Streparava ha dichiarato inoltre che questa collaborazione, dal 2003 al 2012, ha permesso il finanziamento di 122 progetti con contributi erogati di 1.719.942,00 euro. I progetti sostenuti avevano costi complessivi di 4.572.673,00 euro. “L’ultimo bando, emanato nel 2012, è stato in occasione del sisma che aveva colpito l’Emilia Romagna ed il sud della Lombardia, pertanto, a distanza di qualche anno, a seguito del disastroso terremoto che sta ancora oggi colpendo il centro Italia, Fondazione Comunità Bresciana – ha concluso il Presidente –  è grata alla Provincia di Brescia per aver risposto prontamente a questa iniziativa con la finalità di migliorare i gruppi bresciani che sono spesso in primo piano negli interventi di emergenza nazionale.”

Le risorse disponibili per questo bando ammontano a 140.000,00 euro e sono messe a disposizione in misura uguale da Fondazione della Comunità Bresciana, tramite il budget destinato agli “interventi sul territorio” di provenienza Fondazione Cariplo, e dal Fondo Protezione Civile, costituito dalla Provincia di Brescia presso la Fondazione della Comunità Bresciana. “Il bando intende finanziare progetti rispondenti al miglioramento degli ambiti di operatività e delle attività delle organizzazioni di Protezione Civile –  ha dichiarato il Consigliere Provinciale con delega alla Protezione Civile, Antonio Bazzani – attraverso la presentazione di progetti per l’acquisto di mezzi e attrezzature, in base alle esigenze del territorio di competenza, in relazione ai rischi presenti e alle specializzazioni delle Organizzazioni di volontariato che ne fanno richiesta”.

Il costo totale del progetto on potrà essere superiore a 70.000,00 euro. Il contributo richiesto non potrà essere superiore a 15.000,00 euro. Il contributo non potrà coprire più del 50% dei costi complessivi del progetto. Le domande dovranno essere compilate esclusivamente in via telematica sul sito della Fondazione (www.fondazionebresciana.org) nella sezione Area Riservata e i relativi documenti dovranno essere caricati online nel percorso guidato durante la compilazione telematica.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome