Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti, venerdì 14 la presentazione del libro di Peroni

Venerdì alle 17.30 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti si terrà la presentazione del libro di Marco Peroni "Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti"

0
Ivrea, guida alla città di Adriano Olivetti, presentazione alla Fondazione Micheletti di Brescia, www.bsnews.it
Ivrea, guida alla città di Adriano Olivetti, presentazione alla Fondazione Micheletti di Brescia, www.bsnews.it

Venerdì 14 Aprile 2017 alle ore 17:30 presso la sala di lettura della Fondazione Luigi Micheletti (in via Cairoli 9 a Brescia) si terrà la presentazione del libro di Marco Peroni “Ivrea. Guida alla città di Adriano Olivetti”.

Un viaggio che comincia dalla vecchia stazione ferroviaria di Ivrea e che prosegue per via Guglielmo Jervis (secondo Le Corbusier “la via più bella del mondo”) fino a incontrare tutte le architetture della città di Adriano Olivetti. Un percorso in un’idea di architettura che è anche un itinerario in un’idea di società. Il libro, infatti, accompagna il lettore/visitatore in un luogo che è stato il laboratorio per la costruzione di una “comunità” di tipo nuovo.

Quella che viene proposta è, anzitutto, una visita nel cuore dell’archeologia industriale di Ivrea, oggi candidata a sito UNESCO proprio in forza del valore di questo patrimonio. Le opere di Eduardo Vittoria, Ignazio Gardella, Luigi Figini e Gino Pollini compongono un mosaico unico, in equilibrio tra funzionalità e sperimentazione, che il libro aiuta a cogliere anche grazie a un apparato fotografico di grande qualità.

Ma questo viaggio in un secolo di storia industriale è anche una riflessione sulle idee che ne sono state la base. La visione di Olivetti sollevò, negli anni ’40 e ’50, forte interesse e talora entusiasmo, ma fu anche fortemente osteggiata o, più spesso, ignorata. La Guida aiuta a cogliere la radicalità della proposta olivettiana, attraverso un uso sensibile dei molti documenti d’archivio e una grande attenzione per le voci degli altri protagonisti di questa impresa, minoritaria quanto influente nella storia dell’Italia contemporanea.

Con la presentazione di questa opera originale e curatissima, la Fondazione Luigi Micheletti intende contribuire a una riflessione sul ruolo dell’architettura e del patrimonio industriale nella memoria e nel futuro di una città. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con Progetto BresciaNuova, una realtà impegnata a riportare nel dibattito pubblico temi che hanno avuto e possono avere in Brescia un laboratorio di rilevanza nazionale.

La presentazione avrà la forma del dialogo con l’autore, coordinato da René Capovin, responsabile progetti della Fondazione Micheletti.

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome