Travagliato Cavalli fa 38: tra le novità i cani e la nuova mascotte Travallino

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di Venerdì 28, Sabato 29, Domenica 30 Aprile e Lunedì 1 Maggio presso il Centro Fieristico di Travagliato sito in via Montegrappa a Travagliato (Bs).

1
La mascotte di Travagliato Cavalli, Travaglino, con il sindaco Renato Pasinetti, foto di Andrea Tortelli, www.bsnews.it
La mascotte di Travagliato Cavalli, Travaglino, con il sindaco Renato Pasinetti, foto di Andrea Tortelli, www.bsnews.it

Torna per la trentottesima edizione la manifestazione ippica che da decenni appassiona non solo gli amanti dei cavalli, ma anche famiglie e bambini, torna Travagliato Cavalli.

La manifestazione si svolgerà nelle giornate di venerdì 28, sabato 29, domenica 30 aprile e Lunedì 1 Maggio al Centro Fieristico di Travagliato sito in via Montegrappa a Travagliato (Bs).

Durante le quattro giornate sarà possibile partecipare e osservare numerose esibizioni, mostre (alcune delle quali di profilo nazionale).

Tra le novità dell’edizione 2017 TravagliatoCavalli annuncia la prima tappa del concorso internazionale di horseball  nella quale si sfideranno in campo i migliori Team Europei; il Polo Cross; la gara morfologica nazionale di Cavallo Maremmano; la mostra nazionale Cavallo Haflinger; il Villaggio del Cavallo Iberico; i cavalieri sudamericani; sarà anche allestita una zona dedicata alla Dog’s Academy, grazie alla partecipazione di numerose Associazioni bresciane, oltre al Gala serale: Storie di uomini e cavalli con le guest star Manolo e Camille del Theatre du Centaure e Alex Giona con la regia di Umberto Scotti, uno spettacolo per tutta la famiglia (a ognuna delle quattro serate di Gala sono disponibili 700 posti coperti).

Non mancherà un’ampia zona dedicata all’area bimbi che potranno partecipare a laboratori e corsi, visitare l’area espositori di settore e non e, per i più piccoli, non mancherà l’area bimbi (la vita del cow boy, il ring coccola-asino, il battesimo della sella per tutti, il villaggio sudamericano dove imparare a giocare con le bolas e apprendere la cultura dei gauchos argentini, la possibilità di imparare a giocare il Polo Crosse (anteprima assoluta in Italia), la didattica con i cani da lavoro, e un vero cowboy che insegnerà a tutti ad usare il rope (il lazo) per catturare il bestiame brado come nelle praterie del vecchio west.
Per i bambini tutte le attività sono gratuite e, inoltre, i bambini fino a 6 anni non pagano, da 7 a 14 anni pagano biglietto ridotto, mentre disabile e accompagnatore ingresso gratuito.

Anticipazione della manifestazione sarà Sabato 22 Aprile la sfilata con partenza alle ore 15.30 da via Spalto San Marco a Brescia per raggiungere Piazza Paolo VI (Piazza Duomo) per il saluto alle autorità. Numerosi i cavalieri che parteciperanno alla sfilata a cui non mancherà Travallino, mascotte della fiera.

L’inaugurazione della manifestazione è programmata per Sabato 29 Aprile alle ore 10.30 all’ingresso del polo fieristico. Numerose sono le autorità che già hanno confermato la loro presenza e alle quali sarà consegnato il bastone che quest’anno sarà a forma di ferro di cavallo.

La conferenza stampa di presentazione di Travagliato Cavalli: al centro il sindaco Renato Pasinetti, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
La conferenza stampa di presentazione di Travagliato Cavalli: al centro il sindaco Renato Pasinetti, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

‘’Per la prima volta in 38 anni – dichiara il Sindaco di Travagliato, Renato Pasinetti – abbiamo deciso di dedicare Travagliato Cavalli a un caro amico che ci ha lasciato qualche mese fa, Roberto Scalvini, che dedicava tutte le sue energie alla realizzazione della manifestazione e, oltre ad essere un buon amico, era anche un ottimo amministratore, ci sembrava doveroso, ma soprattutto lo facciamo con il cuore’’ .

‘’Di anno in anno sempre più realtà credono in TravagliatoCavalli – afferma il Vicesindaco di Travagliato Simona Tironi – noi siamo loro grati perché ci consentono di crescere. Inoltre sono felice di annunciare che ad alcuni travagliatesi in difficoltà lavorativa in questo momento l’Amministrazione ha offerto l’opportunità di lavorare alla manifestazione e il loro contributo di sta rivelando e si rivelerà molto importante’’.

‘’TravagliatoCavalli – afferma la consulente della manifestazione Maria Baleri – è la fiera in cui tutti si sentono a casa, è un momento importante, ma anche un’occasione di festa. Siamo felici che numerosi nuovi espositori ,tecnici e non, abbiamo deciso di partecipare alla manifestazione, questo significa che stiamo lavorando bene e che il nostro obiettivo di continua ricerca di una qualità maggiore sta dando i suoi frutti, siamo già a quota 200 espositori. Durante i quattro giorni avremo 700 cavalli stanziali che arriveranno a 1000 considerando quelli che vengono a TravagliatoCavalli per una sola giornata’’.

‘’Lo scorso anno sono intervenuti 30.000 visitatori – dichiara Riccardo Di Giovanni, consulente della manifestazione – speriamo di superare quel numero’’.

L’Amministrazione Comunale e ATS hanno investito nel rifacimento del fondo del campo G ed F per valorizzare e migliorare gli ampi spazi della manifestazione e pensando anche al benessere del cavallo che su un campo senza asperità sarà meno probabile che possa incorrere in infortuni.

Sarà possibile parcheggiare la propria vettura nelle ampie zone dedicate sia alle autovetture che ai caravan, approfittare della ricca area ristoro per trascorrere una giornata serena e con ogni comfort tra cavalli iberici, western show, attacchi, salto degli ostacoli, country line dance, horseball e molte altre attività che è possibile consultare nel programma completo che allego.

I cani saranno i benvenuti all’interno di Travagliato Cavalli.

Novità per l’edizione 2017 sarà Travallino, la mascotte della manifestazione, con cui grandi e piccini potranno fare una simpatica foto ricordo della giornata.

I biglietti, oltre ad essere acquistati in loco presso la biglietteria, possono anche essere acquistati online sul circuito vivaticket per accedere più velocemente alla manifestazione.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome