Legambiente: vogliamo un parco agricolo della pianura bresciana

Auspichiamo la nascita di un Parco Agricolo della Pianura bresciana. Questa la proposta lanciata da Legambiente nel corso di un convegno

0
La campagna bresciana
La campagna bresciana

“Evidenziamo una necessità strategica e oggi impellente di salvaguardia del territorio rurale bresciano e pertanto auspichiamo la nascita di un Parco Agricolo della Pianura bresciana. Manca, infatti, una tutela per risorgive, rogge e corsi d’acqua, una protezione che non può che far bene all’agricoltura e che deve vedere i Parchi come unica opportunità di difesa dei suoli, una risorsa per le comunità locali. Questo slancio verso il futuro, ad oggi, non c’è. La nuova legge regionale di riorganizzazione dei parchi non butta il cuore oltre l’ostacolo”. È la posizione emersa dell’assemblea che ha visto ieri sera, giovedì 13 aprile, riuniti a Provaglio d’Iseo i referenti locali di Legambiente e il responsabile Parchi e Aree Protette di Legambiente Lombardia, Marzio Marzorati.

Secondo la legge regionale n. 28/2016 dei Parchi, approvata a novembre da Regione Lombardia, le Riserve così come le aree Natura 2000 devono confluire nei Parchi regionali individuati dagli ambiti territoriali. “L’indisponibilità del Parco dell’Oglio Nord e del Parco dell’Oglio Sud a collaborare su un progetto condiviso e strategico, che guardi al futuro – si legge in una nota – continuando invece a procedere tra rivalità e campanilismi, ha costretto la Riserva delle Torbiere del Sebino a richiedere l’aggregazione improbabile con il lontano parco dell’Adamello, nonostante appartenga ad un habitat, ad un ecosistema e a un ambito territoriale diversi. Le capacità tecniche e le competenze che in questi anni ha acquisito il Parco Adamello sarebbero, invece, una risorsa preziosa per rilanciare l’insieme delle aree protette di montagna, in particolare modo le aree Natura 2000 delle Alpi Retiche. In questa direzione Legambiente auspica che si crei una grande macro area delle Alpi, dall’Adamello alla Val Masino e che comprenda anche le tutele rispetto l’agricoltura di montagna e il contenimento dell’arrivo dei grandi predatori”.

“Ciò che sta succedendo nell’ambito bresciano però, non è solo frutto della mancata cooperazioni tra i Parchi – attaccano ancora gli ambientalisti – ma anche dell’incapacità di Regione Lombardia di realizzare una legge che pianificasse davvero il territorio da tutelare, attraverso una logica lungimirante. Regione Lombardia ha abdicato al suo ruolo di pianificazione – commenta Marzio Marzorati responsabile Parchi di Legambiente Lombardia – e soprattutto non ha dotato la legge delle necessarie risorse economiche che avrebbero favorito le fusioni e le collaborazioni in uno spirito positivo e produttivo”.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome