Garda, Comuni ricicloni: Manerbio medaglia d’oro, ma la differenziata è in calo

0
Bidoni raccolta differenziata
Raccolta differenziata a Brescia
Bsnews whatsapp

Manerbio in testa ai Comuni ricicloni del Garda. Lo conferma una classifica pubblicata dal Giornale di Brescia sulla base dei dati forniti da Garda Uno, il consorzio che si occupa della raccolta riciclata in 22 Comuni del lago. Il dato medio della raccolta differenziata sul lago di Garda è del 66,9%, una cifra certamente soddisfacente anche se diversi Comuni, fra cui proprio Manerbio che rispetto all’anno scorso perde l’1% scendendo a 77,4%.

Al secondo posto nella classifica c’è Polpenazze (che incrementa la sua raccolta dello 0,5% rispetto all’anno scorso) con 76,1, al terzo Soiano con 72,9%, con una flessione negativa di quasi due punti percentuali. Storia a parte, invece, per Salò e Toscolano che rispetto al 2015 hanno registrato un passo in avanti davvero notevole, rispettivamente + 37,8 e + 35,2 facendo “volare” la propria differenziata al 68,1 e 69,3%. Proprio l’anno scorso, infatti, nelle due cittadine lacustri è stato introdotto il porta a porta che ha dato una grande spinta in avanti nella raccolta differenziata.

Ancora molto lontani dalla sufficienza, invece, sono Magasa (16,9%), Valvestino (20,9%), Gargnano (25,3%), Tremosine (36,9) e Tignale (37,9).

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI