Garda, Comuni ricicloni: Manerbio medaglia d’oro, ma la differenziata è in calo

0
Bidoni raccolta differenziata
Raccolta differenziata a Brescia, i contenitori per le diverse tipologie di rifiuti

Manerbio in testa ai Comuni ricicloni del Garda. Lo conferma una classifica pubblicata dal Giornale di Brescia sulla base dei dati forniti da , il consorzio che si occupa della raccolta riciclata in 22 Comuni del lago. Il dato medio della raccolta differenziata sul lago di Garda è del 66,9%, una cifra certamente soddisfacente anche se diversi Comuni, fra cui proprio Manerbio che rispetto all’anno scorso perde l’1% scendendo a 77,4%.

Al secondo posto nella classifica c’è Polpenazze (che incrementa la sua raccolta dello 0,5% rispetto all’anno scorso) con 76,1, al terzo Soiano con 72,9%, con una flessione negativa di quasi due punti percentuali. Storia a parte, invece, per Salò e Toscolano che rispetto al 2015 hanno registrato un passo in avanti davvero notevole, rispettivamente + 37,8 e + 35,2 facendo “volare” la propria differenziata al 68,1 e 69,3%. Proprio l’anno scorso, infatti, nelle due cittadine lacustri è stato introdotto il porta a porta che ha dato una grande spinta in avanti nella raccolta differenziata.

Ancora molto lontani dalla sufficienza, invece, sono Magasa (16,9%), Valvestino (20,9%), Gargnano (25,3%), Tremosine (36,9) e Tignale (37,9).

Comments

comments

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome