Manuale di storia autoprodotto per docenti e studenti

0
Manuale di Storia - Fondazione Micheletti
Manuale di Storia - Fondazione Micheletti

Giovedì 4 maggio alle ore 17.30 alla Nuova Libreria Rinascita (in via della Posta 7 a Brescia) si terrà la presentazione del volume di Carlo Tombola “Ventisei lezioni di storia del Novecento. Manuale essenziale” (Fondazione Luigi Micheletti). Ne discuterà con l’autore Pier Paolo Poggio, direttore della Fondazione Luigi Micheletti.

Il primo libro di testo “autoprodotto” all’interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall’industria. Questo manuale essenziale è il primo libro di testo – cioè destinato a docenti e studenti di storia dei licei e delle superiori – che esce prodotto non dall’industria editoriale scolastica ma “autoprodotto” all’interno del sistema scolastico stesso e in controtendenza con gli standard imposti dall’industria.

Ha un numero di pagine limitato, una forte densità informativa, ha eliminato gli apparati complementari, fa ricorso alle nuove tecnologie per il corredo iconografico e di cartografia storica, e alla fine di ogni periodo storico fornisce consigli di “lettura” – romanzi, film, ascolti musicali – piuttosto che bibliografie per specialisti.

È un tentativo di riportare i contenuti – non le competenze – al centro del lavoro di classe, e di ribadire la centralità dell’insegnante nell’insopprimibile lavoro di mediazione e di guida all’interno del testo. Al tempo stesso, vuole contribuire alla riflessione sul “secolo lungo” novecentesco e sulla sua eredità, senza false – quanto impossibili – neutralità nell’interpretazione dei fatti storici e nella costruzione di nessi causali che legano il passato all’odierno. Non casualmente, uno dei principali fils rouges di questa lettura è il tema ambientale, anche alla luce della stimolante postfazione di Giorgio Nebbia.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome