E’ arrivato il gigante nero di Paladino al posto del Bigio. Ed è polemica

0
Gigante nero di Paladino
Gigante nero di Paladino

Il piedistallo che fu del Bigio non è più vuoto. Questa mattina sono iniziate le operazioni di installazione di una delle 72 opere monumentali della mostra diffusa di Paladino, quella di marmo nero (senza titolo) che è stata posizionata proprio sul piedistallo vuoto in piazza Loggia.

La statua è stata lavorata dalla Ghirardi Marmi di Carpenedolo su disegno dell’artista. Sotto una pioggia battente, il gigante di marmo nero è arrivato imbrigliato sopra un camion e gli operai della ditta hanno poi provveduto ad issarlo in piedi sopra il piedistallo.

La mostra di Paladino sarà inaugurata ufficialmente il 6 maggio ma già molte opere sono arrivate nei giorni scorsi in città e sono subito diventate oggetto di attenzione sui Social.

Nel frattempo non sono mancate le polemiche. Il più duro è stato l’ex assessore ai Lavori pubblici Mario Labolani: “Oggi anche il cielo piange davanti al l’ennesima porcheria di Del Bono e della sua giunta una porcheria in marmo nero, un vero insulto alla Storia, alle opere del Dazzi e del Piacentini e’ stata posizionata al posto del Bigio in piazza Vittoria. (…) Da ora in poi una sola battaglia, un solo impegno: arrivare al 2018 e #liberiamobresciadadelbono. Questo è l’inizio della battaglia senza se e senza ma”.

La statua di Mimmo Paladino sul piedistallo che dovrebbe ospitare il Bigio
La statua di Mimmo Paladino sul piedistallo che dovrebbe ospitare il Bigio
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome