Caserma Serini, Roma conferma, la Lega insorge

1
Caserma Serini a Montichiari
Caserma Serini a Montichiari

Prosegue la querelle sulla caserma Serini come centro per i rimpatri. Da Roma confermano la volontà di proseguire nella proposta, e Milano alza le barricate. “Ho sentito il Ministro dell’Interno, Minniti, che – secondo quanto previsto dal decreto – mi ha comunicato la sua proposta per il sito in Lombardia”. Lo ha dichiarato il presidente della Regione Lombardia, Roberto Maroni, che ha aggiunto: “La Regione ha preso atto della proposta”.

Meno diplomatico è stato Fabio Rolfi, vicecapogruppo della Lega Nord al Pirellone. “Se confermata, la scelta di Montichiari come centro per i rimpatri degli irregolari, rappresenta una frustata alla volontà popolare, espressa in maniera chiara con mesi di presidio ininterrotto da parte di tanti cittadini di Montichiari, oltre che una probabile pietra tombale sull’attrattività dell’aeroporto come scalo di interesse nazionale” commenta Rolfi.

“Già ai tempi del governo di centrodestra – prosegue – si era valutata l’ipotesi di utilizzare la Serini come centro di espulsione, ma questa proposta fu scartata perché si tenne conto delle proteste della comunità locale e della necessità di non ostacolare lo sviluppo aeroportuale. Insistere in questa direzione rappresenta quindi un duplice errore, che non tiene conto delle esperienze passate e che evidenzia in modo chiaro la visione centralista e statalista delle politiche sull’immigrazione del Governo Gentiloni /Renzi.”

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

1 COMMENT

  1. era il 2011…. Rolfi favorevole all’ultilizzo della Caserma Serini per i profughi
    „Fabio Rolfi si è detto favorevole all’utilizzo della caserma “Serini” di Montichiari per i profughi che dovranno essere trasferiti da Lampedusa.

    “Penso – ha dichiarato – che da questo punto vista sia la struttura migliore. Potrebbe essere anche un test per verificarne l’impiego come Centro d’Identificazione ed Espulsione, di cui la nostra provincia ha bisogno”. “

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome