Tav per Verona, Tar del Lazio boccia ricorso ambientalista

0
La Tav fa discutere il Bresciano
Via ai lavori per la Tav Brescia-Verona

Tav per Verona: il Tar del Lazio ha bocciato, e senza mezzi termini, il ricorso ambientalista proposto da una sessantina fra privati e associazioni e appoggiato da cinque parlamentari bresciani del Movimento 5 Stelle. La sentenza pubblicata ieri – e ripresa dal Corriere Brescia – è molto netta nel rimandare al mittente il ricorso.

Nella sentenza si legge che “i ricorrenti risultano carenti di legittimazione attiva in quanto soggetti neppure astrattamente interessati a partecipare alla potenziale gara per l’aggiudicazione dell’opera”, e anche che “gli effetti della cantierizzazione sono stati oggetto di uno specifico studio di impatto ambientale, effettuando anche la stima delle polveri, le misure di mitigazione da attuare e le cautele da adottare per evitare la produzione e la dispersione di inquinanti, riservando alla progettazione esecutiva la quantificazione esatta dei rifiuti prodotti in sede di cantiere”. Gli inerti saranno acquistati sul posto, e le implicazioni sulla componente idrogeologica ed idrica  – si legge ancora nella sentenza – della zona risultano immuni dalle macroscopiche criticità segnalate dai ricorrenti.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome