Brescia città, le migliori attrazioni secondo Tripadvisor – I CONSIGLI DI BSNEWS/38

2
Il Castello di Brescia - gentile concessione del fotografo Mattia Rocco - www.bsnews.it
Il Castello di Brescia - gentile concessione del fotografo Mattia Rocco - www.bsnews.it

Brescia è una città con una lunga storia e nelle vie del centro storico si trovano molte costruzioni (monumenti, musei e chiese) che lo testimoniano. BsNews  propone una miniguida sulle cinque migliori attrazioni da visitare in città, basata sulla classifica delle attrazioni preferite dagli utenti di Tripadvisor (testo a cura di Veronica Bordogni).

1) DUOMO VECCHIO DI BRESCIA

Situato in Piazza Paolo VI, si tratta di una chiesa romanica a pianta circolare (per questo motivo viene chiamata “La Rotonda”) costruita sulle rovine della Basilica di Santa Maria Maggiore de Dom. Collocata su diversi piani, all’interno è possibile notare la sobrietà tipica dell’architettura romanica e numerosi affreschi. Nel periodo natalizio viene allestita una mostra di presepi. Insieme al Duomo Nuovo è considerata la concattedrale di Brescia.

Piazza Paolo VI a Brescia
Piazza Paolo VI a Brescia

2) MUSEO DI SANTA GIULIA

Collocato all’interno del monastero di Santa Giulia, è il principale museo stabile cittadino e ospita diverse opere legate alla storia di Brescia. Si tratta di opere risalenti a diversi periodi storici (per esempio, epoca preistorica, epoca protostorica ed epoca romana). Nel corso dell’anno vengono allestite numerose mostre temporanee al suo interno. Qui potete vedere le splendide immagini di Santa Giulia di Brescia realizzate dal fotografo Giorgio Baioni.

Santa Giulia Brescia
Museo Santa Giulia Brescia

3) BRESCIA UNDERGROUND

Se volete visitare Brescia in modo diverso e più divertente, potete rivolgervi ai volontari dell’associazione “Brescia Underground” che vi guideranno alla scoperta della città passando attraverso i torrenti che scorrono sotto le strade e le piazze principali. Ci vogliono circa due ore per completare il percorso e l’attrezzatura necessaria viene fornita ad ogni singolo partecipante dagli accompagnatori. Si tratta di un’esperienza particolarmente suggestiva, consigliata a tutti. Non a caso su Tripadvisor è una delle cose preferite dai bresciani.

Alcuni membri di Brescia Underground, foto di tripadvisor
Alcuni membri di Brescia Underground, foto di tripadvisor

4) CASTELLO DI BRESCIA

Sul colle Cidneo sorge il Castello di Brescia, un’imponente fortezza medievale in pietra. L’accesso è gratuito. É possibile fare una passeggiata sia nei sotterranei sia all’aperto raggiungendo così la cima e ammirando poi tutta la città dall’alto. All’interno sono presenti anche due musei: il Museo delle Armi Luigi Marzoli e il Museo del Risorgimento, ma per visitarli si deve pagare. Durante tutto l’anno in castello vengono svolti numerosi eventi come, per esempio, concerti, film e festival (come il gettonatissimo festival delle luci CidneOn).

Il Castello di Brescia - gentile concessione del fotografo Mattia Rocco - www.bsnews.it
Il Castello di Brescia – gentile concessione del fotografo Mattia Rocco – www.bsnews.it

5) TEMPIO CAPITOLINO E PIAZZA DEL FORO

Situato in via Musei, il Capitolium è un tempio romano che si affaccia su Piazza del Foro realizzata successivamente sulla base dell’originale foro romano. Restaurato di recente, ospita al suo interno alcune statue di Mimmo Paladino (frutto di una recente operazione di Brescia Musei), un museo della storia di Brescia ed è possibile vedere dei filmati che ripercorrono le tappe più importanti della tradizione storica della nostra città. Accanto al tempio sono presenti i resti dell’antico anfiteatro.

BRESCIA ROMANA - gli scatti del fotografo Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)
BRESCIA ROMANA – gli scatti del fotografo Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)

LEGGI LE PUNTATE PRECEDENTI DELLA RUBRICA

La rubrica con i consigli di BsNews.it
La rubrica con i consigli di BsNews.it
La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

2 Commenti

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome