Separazioni e divorzi, al Tribunale di Brescia sono nove al giorno

Nell'ultimo anno sono stati chiusi ben 3.119 procedimenti di separazione o divorzio: una media di nove al giorno, in leggero calo rispetto agli anni passati

0
Separazioni e divorzi, nel Bresciano, sono stabili
Separazioni e divorzi, nel Bresciano, sono stabili

La nuova sentenza della Cassazione sugli assegni di mantenimento fa discutere. E sono in molti a domandarsi se fa al caso loro. Al tribunale di Brescia, infatti – secondo i dati diffusi in occasione dell’inaugurazione dell’anno giudiziario – nell’ultimo anno sono stati chiusi ben 3.119 procedimenti di separazione o divorzio: una media di quasi nove al giorno, se pure con un leggero calo in valore assoluto rispetto agli anni passati (nel 2012 erano circa 200 in meno).

I dati – che si riferiscono al periodo 1 luglio 2015 / 30 giugno 2016 – evidenziano che oltre la metà dei procedimenti sono stati risolti senza il pronunciamento (1629). I giudizi pendenti sono 1.973 (720separazione giudiziale, 465 consensuale, 441 divorzio contenzioso e 347 divorzio congiunto), mentre di quelli definiti 902 sono divorzi congiunti, 294 contenziosi e altrettane le separazioni giudiziali. Restano pendenti 334 divorzi congiunti, 678 divorzi contenzioso, 302 separazioni consensuali e 641 separazioni giudiziali.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome