Mille Miglia, novant’anni e non sentirli. Ecco le novità del 2017

Questa mattina, al Salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia, si è tenuta la presentazione ufficiale dell'edizione 2017 della corsa più bella del mondo

0
Aldo Bonomi ed Emilio Del Bono, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
Aldo Bonomi ed Emilio Del Bono, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

Presentazione in pompa magna, secondo tradizione, per la Mille Miglia numero 90. Le autorità citttadine e provinciali, infatti, questa mattina si sono riunite nel salone Vanvitelliano di Palazzo Loggia per la conferenza ufficiale prima della partenza.

PROGRAMMA E NOVITA’

I partecipanti saranno 705 (record di iscrizioni), provenienti da 43 paesi: il più rappresentato, dopo l’Italia, è l’Olanda con ben 120 partecipanti. I Comuni attraversati dalla corsa sarano 200, tra Italia e Repubblica di San Marino.

Alle 18 di oggi si terrà la messa al Duomo Vecchio, mentre alle 19 – dalla salita del Castello di piazzale Arnaldo – partirà la prima vettura del Trofeo Roberto Gaburri, primo presidente della Mille Miglia Srl.

La partenza si terrà alle 14.30 in viale Venezia a Brescia, preceduta dalle operazioni di punzonatura in piazza Vittoria. A dare il via alla kermesse sarà – come di consueto – una Om 665 Superba, in omaggio alla marca bresciana che vinese la prima Coppa della Mille Miglia nel 1927. In tutto le Om in gara saranno ben 13.

Sabato, quindi, la città sarà animata dalla grande notte della Mille Miglia, con il concerto di Samuele Bersani in piazza Vittoria. Domenica si terrà il pranzo a Rovato con il manzo all’olio. L’arrivo in città è previsto per le 14.30.

A questo link tutte le modifiche alla viabilità in occasione della Mille Miglia.

Le autorità alla presentazione della Mille Miglia 2017, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
Le autorità alla presentazione della Mille Miglia 2017, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

EMILIO DEL BONO (SINDACO BRESCIA):

Siamo orgogliosi della nostra città e quest’anno non oso immaginare quante fotografie circoleranno sul web: la corsa sarà un grande veicolo di comunicazione per la città. Ringrazio Aci e Mille Miglia per il lavoro che stiamo facendo insieme.

ALDO BONOMI (MILLE MIGLIA SRL):

Nell’occasione dei 90 anni abbiamo il compito di celebrare i grandi piloti e le grandi case automobilistiche che hanno fatto diventare grande questa corsa. L’obiettivo è fare in modo che questo appuntamento duri sempre più a lungo e non soltanto per i giorni dell’evento.

PIERGIORGIO VITTORINI (ACI BRESCIA):

Ringrazio la la Polizia della strada per i suoi 70 anni di servizio verso la manifestazione, ma verso tutti i cittadini. Ringrazio anche l’Aci. Questi novant’anni devono essere quelli della svolta. La Mille Miglia è un patrimonio per Brescia, ma per l’intera umanità e non a caso abbiamo chiesto l’inserimento tra i beni Unesco.

ALEANDRO PETRUCCI (SINDACO ARQUATA DEL TRONTO):

Ringrazio gli organizzatori per averci dato l’occasione di fat sapere che c’è un pezzo d’Italia che soffre in attesa di riprendere la vita normale dopo il terremoto. Ringrazio il sindaco, la Mille Miglia e la grande città di Brescia.

BARBARA BARRA (COMANDANTE POLIZIA STRADALE)

Siamo fieri di questo rapporto di collaborazione che dura da 70 anni. Ricordo il concerto della banda della Polizia stradale che si terrà domani, proprio per rimarcare il rapporto tra la Polizia stradale e questa splendida città che ormai sento mia.

– cronaca in diretta, terminata ore 11.55 –

La platea della conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia 2017, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it
La platea della conferenza stampa di presentazione della Mille Miglia 2017, foto Andrea Tortelli, www.bsnews.it

IL PROGRAMMA DELLA NOTTE BIANCA

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/05/PROGRAMMA-IN-PILLOLE-2.pdf” title=”PROGRAMMA IN PILLOLE-2″]

MILLE MIGLIA 2017 – STATISTICHE

[pdf-embedder url=”http://www.bsnews.it/wp-content/uploads/2017/05/3-Statistiche-MM-2017_ita-ing_2017_5_12.pdf” title=”3 Statistiche MM 2017_ita-ing_2017_5_12″]

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome