Evasione, sequestrati beni per altri quattro milioni a un’imprenditrice

Il 16 maggio 2017 i militari della Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria di Brescia e personale della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Brescia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Bergamo, hanno sequestrato beni immobili del valore di oltre 4 milioni di euro

0
Il 16 maggio 2017 i militari della Guardia di Finanza del Nucleo di Polizia Tributaria di Brescia e personale della Squadra Mobile della Polizia di Stato di Brescia, coordinati dalla Procura della Repubblica di Bergamo, hanno sequestrato beni immobili del valore di oltre 4 milioni di euro.

L’attivita? rappresenta lo sviluppo dell’operazione “Pecunia non olet”, condotta lo scorso 19 dicembre 2016 e gia? resa nota agli organi di stampa. Durante le indagini, gli investigatori avevano ricostruito l’attivita? di riciclaggio posta in essere, tra l’Italia e la Svizzera, da un’imprenditrice di origine bergamasca residente nel territorio elvetico, consentendo di sottoporre a sequestro beni e disponibilita? finanziarie per un ammontare di circa 10 milioni di euro nei confronti della stessa.

In particolare – si legge in una nota – tali proventi illeciti rappresentavano il frutto di reati tributari e fallimentari commessi attraverso societa? edili, intestate a prestanomi, “svuotate” delle risorse finanziarie attraverso trasferimenti bancari da conti italiani, verso conti svizzeri, sanmarinesi e di Singapore intestati a societa? offshore (scatole vuote formalmente aventi sede a Panama, British Virgin Islands, Marshall Islands) gestite a loro volta da societa? fiduciarie svizzere.

L’operazione del dicembre 2016 non ha tuttavia messo la parola “fine” alle indagini.

Da un’approfondita analisi della documentazione, grazie anche alla collaborazione dell’Autorita? Giudiziaria Elvetica, sono emersi infatti ulteriori beni di provenienza illecita. Immobili, del valore di circa € 4 milioni, intestati a due societa? riconducibili, per interposta persona, alla donna bergamasca gia? colpita dai provvedimenti eseguiti lo scorso dicembre.

Nello specifico, si tratta di 87 unita? immobiliari siti nelle province di Brescia, Varese, Mantova e Bergamo, costituenti asset societari delle due s.r.l. le cui quote sono formalmente intestate ad un soggetto di nazionalita? svizzera, prestanome dell’imprenditrice bergamasca.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome