Rally 1000 Miglia, tutto pronto per la 41esima edizione

0
Tutto pronto per la 41esima edizione del Rally 1000 Miglia - foto da ufficio stampa
Tutto pronto per la 41esima edizione del Rally 1000 Miglia - foto da ufficio stampa

Mancano poche ore all’annuncio ufficiale, ma da un primo sommario conteggio delle adesioni pervenute si può affermare che saranno più di un centinaio i concorrenti della 41. edizione del Rally 1000 Miglia.

Scade in queste ore il periodo utile alla formalizzazione dell’iscrizione da parte dei piloti. Negli uffici dell’Automobile Club Brescia le operazioni di registrazione procedono e non solo quelle, anche le tutte le attività di allestimento e controllo delle varie sezioni organizzative. Da un mese a questa parte, lo staff tecnico sportivo è impegnato nel predisporre tutti gli atti, anche e soprattutto negli incontri con le varie Commissioni di Vigilanza e Sicurezza.

Sono annunciati, quindi attesi tanti “nomi” del rallismo nazionale: dai bresciani Stefano Albertini, “Pedro”, Simone Niboli, Alberto Dall’Era, Nicholas Montini, Ilario Bondioni, Gianluca Saresera, Mauro Galizioli, Paolo Comini, Renato Mabellini, Romano Pasquali, Massimo Bettoni, Graziano Nember, Nicola Novaglio e tra loro i molti piloti di rango “Nazionale” quali il campione in carica del Campionato Italiano WRC il veneto Marco Signor, ma anche il vicentino Manuel Sossella, che il titolo lo ha vinto nel 2015, e poi il comasco Paolo Porro, ancora il trevigiano Antonio Forato, il lombardo Simone Miele, il sipontino Domenico Erbetta, il comasco Corrado Fontana, il biellese Andrea Vineis, il molisano Giuseppe Testa, il bergamasco Alessandro Perico.

Il Rally 1000 Miglia è secondo round della Michelin Rally Cup ed anche per i trofeisti della Suzuki Rally Cup. Nel monomarca della Swift Sport 1600 R1 B si presenta con l’emiliano Simone Rivia, l’aostano Corrado Peloso, l’emergente piacentino Giorgio Cogni, il valtellinese Nicolas Parolaro, il trentino Roberto Pellè, lo svizzero Andrea Pollarolo e l’esordiente Marcel Porliod.

Grandi numeri e grandi nomi ad arricchire la manifestazione promossa e organizzata da Automobile Club Brescia, in programma nei gironi 26 e 27 maggio tra Salò, sede di partenza (prevista venerdì 26, alle ore 18.15) ed arrivo (sabato 27, ore 18.35), e la frazione Cunettone, dove nei piazzali del centro commerciale sarà allestito il Parco Assistenza e troveranno sede anche la Direzione Gara – presso Volontari del Garda, struttura operativa della Protezione Civile – e la Sala Stampa  – presso il mobilificio Musesti Arreda- .

La gara s’articola su dieci prove speciali, ricavate dalla ripetizione di quattro differenti tratti cronometrati in linea, che segnano il ritorno su frazioni storiche ed attese dagli appassionati del Rally 1000 Miglia: “Conventino” da nove chilometri e con il mitico passaggio al Vittoriale, “Provaglio Val Sabbia” dai classici otto chilometri e sessanta di sviluppo chilometrico, poi la impegnativa “Cavallino” nella versione da sedici chilometri, quindi la “Livemmo” che si presenta in versione modificata rispetto la tradizione e dal chilometraggio pari a diciotto chilometri, ovvero la più lunga delle quattro. Un percorso lungo nel suo sviluppo complessivo a rasentare limite del regolamento per la serie Tricolore “WRC”, al quale s’aggiunge anche la prova spettacolo al South Garda Karting di Lonato, da poco più di tre chilometri di lunghezza che i concorrenti affronteranno subito dopo la partenza di venerdì sera.

L’arrivo del 41. Rally 1000 Miglia, è previsto alle 18.35 di sabato 27 maggio, con la cerimonia d’arrivo e le premiazioni sul palco, allestito in Lungolago Zanardelli a Salò.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome