Btl, in assemblea via libera a bilancio e fusione

Via libera ai conti e alla fusione con i trentini di Cassa centrale, oggi, all'assemblea dei soci di Banca del territorio lombardo, convocata dalle 15 all'auditorium di via Caprera

0
L'assemblea di Btl, Banca del territorio lombardo, alla Fiera di Brescia, foto Andrea Tortelli. www.bsnews.it
L'assemblea di Btl, Banca del territorio lombardo, alla Fiera di Brescia, foto Andrea Tortelli. www.bsnews.it

Via libera ai conti e alla fusione con i trentini di Cassa centrale, oggi, all’assemblea dei soci di Banca del territorio lombardo, convocata dalle 15 all’auditorium di via Caprera. Il voto è arrivato alle 17.15 al termine di un dibattito franco, in cui non è mancata anche qualche voce critica. Al dunque, però, i 500 soci (con un totale di 907 deleghe) si sono schierati con i vertici dell’istituto di credito e hanno votato quasi tutti a favore, con soli due no e tre astensioni (il livello della contesa è stato decisamente meno duro di Valsabbina)

Il bilancio si è chiuso con 75,8 milioni di debiti, da ripianare con le riserve (73 milioni dalle riserve legali, che scende a 252 milioni di euro). Ma il presidente ha annunciato che nei primi quattro mesi di “quest’anno le filiali hanno ripreso a guadagnare e sono tutte in break even”.

All’ordine del giorno dell’assemblea anche la determinazione dell’ammontare massimo delle esposizioni per soci e clienti e per esponenti aziendali (ai sensi dell’art. 30 dello Statuto sociale) attualmente a quota 20 milioni (ma ridotti a cinque di fatto per scelta del Cda), le politiche di  remunerazione (Consiglieri di amministrazione, Sindaci, dipendenti e collaboratori non legati alla Banca da rapporti di lavoro subordinato). Per chiudere con la questione della fusione con il gruppo di Cassa centrale.

L'assemblea di Btl, Banca del territorio lombardo, alla Fiera di Brescia, foto Andrea Tortelli. www.bsnews.it
L’assemblea di Btl, Banca del territorio lombardo, alla Fiera di Brescia, foto Andrea Tortelli. www.bsnews.it

BTL – CASSA CENTRALE

Btl, Banca del Territorio Lombardo, è  fra le principali Bcc della Lombardia. Poche settimane fa l’istituto di credito ha annunciato la decisione di aderire al Gruppo Bancario Cassa Centrale Banca (che con i bresciani arriva a un patrimonio da un miliardo di euro).

Nata il 1 marzo  del 2016, grazie all’aggregazione tra la Bcc di Pompiano e Franciacorta e la Bcc di Bedizzole Turano Valvestino, Btl  può contare su 71 filiali, divise tra 9 Province e 216 comuni. I soci sono 7900 mentre il totale attivo supera i 3,5 miliardi di euro. Il patrimonio ammonta a 245 milioni di euro.

 

 

 

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome