Iseo, l’ottavo festival dei laghi fa da vetrina all’olio d’oliva

È all’insegna dell’olio d’oliva dei laghi italiani l’ottava edizione del “Festival dei Laghi”, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Iseo che si è aperto oggi a Iseo

0
L'inaugurazione del festival dei laghi a Iseo
L'inaugurazione del festival dei laghi a Iseo

È all’insegna dell’olio d’oliva dei laghi italiani l’ottava edizione del “Festival dei Laghi”, l’evento promosso dall’Amministrazione Comunale di Iseo che si è aperto oggi a Iseo (Bs) sul lago omonimo e rappresenta una vera e propria vetrina per la produzione alimentare, le coltivazioni tipiche ma anche la cultura, l’ambiente, l’arte e la tutela ambientale degli specchi d’acqua interni italiani.

Forte l’affluenza del pubblico tra le bancarelle di Bontàlago (la mostra mercato dei prodotti a kilometro zero dei laghi) sin dalle prime ore di apertura, complice il sole. 40 i laghi italiani presenti dal minuscolo lago di Candia al Garda, 9 quelli stranieri.

Il Festival dei Laghi è infatti un evento di portata internazionale, che include incontri con i rappresentanti delle delegazioni di Austria, Francia, Germania, Irlanda, Macedonia, Spagna, Slovenia, Svizzera, Serbia riuniti nella rete nEUlakes (Network of European Lakes), che condivide buone pratiche e partecipa a progetti europei (7 dei quali finanziati fino ad oggi).

Novità dell’edizione 2017 la tappa del “Girolio d’Italia 2017”, manifestazione organizzata dall’Associazione Città dell’Olio di cui fanno parte i comuni della Riviera degli Ulivi del lago d’Iseo (Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Monteisola, Marone e Pisogne), che ieri sera ha premiato Maria Grazia Bonetti di Siviano per il miglior uliveto del territorio.

Negli ultimi anni la coltivazione dell’ulivo sui laghi italiani ha fatto registrare un vero e proprio boom e l’olio dop che viene prodotto dal Trasimeno al Garda, dai laghi siciliani al lago d’Iseo, passando per tutti i principali bacini della Penisola, si è conquistato un suo spazio presso la sempre più folta comunità dei gourmand.

Clou del festival la rassegna Bontàlago, che vede una centinaio di espositori con le eccellenze della produzione enogastronomica e artigianale dei laghi.

Anche quest’anno la rassegna promuove le produzioni tipiche, la cultura, l’arte, l’ambiente e la tutela dei laghi italiani ed europei, attraverso un ricchissimo programma che prevede oltre quaranta eventi (tutti gratuiti) tra mostre, conferenze, concerti, showcooking, attività sportive, laboratori per i più piccoli.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome