Duecento veicoli al giorno sulla Tangenziale Sud senza assicurazione

0

Duecento veicoli al giorno sulla Tangenziale Sud senza assicurazione. Dopo un periodo di monitoraggio e osservazione da parte della Polizia Provinciale, è emerso che è di circa 200 al giorno l’incidenza di veicoli sprovvisti di copertura assicurativa che percorrono le strade provinciali, un dato allarmante che ha portato la Provincia di Brescia a decidere di intervenire, a partire dai prossimi giorni, sulle due postazioni in Tangenziale Sud nel tratto a tre corsie.

“Siamo di fronte a un’emergenza che va affrontata – ha dichiarato il presidente Pier Luigi Mottinelli – gli utenti della strada devono avere la garanzia di viaggiare in sicurezza e per questo la Polizia Provinciale controllerà le autovetture e sanzionerà quelle sprovviste di copertura”. Secondo il nuovo codice della strada, chiunque circoli senza la copertura dell’assicurazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 841 a 3.287 euro.

“Nel sistema introdotto dalla Polizia Provinciale – ha aggiunto il consigliere Diego Peli – se un veicolo senza assicurazione transita più volte al giorno o più giorni consecutivi nel tratto di strada che controlleremo sarà sanzionata solo una volta. La seconda sanzione potrà scattare solo dopo 30 giorni dalla prima. Inoltre, saranno sanzionate le auto sprovviste di copertura assicurativa a partire dal 15esimo giorno dopo la scadenza e non prima”.

Nel dettaglio, qualora si accerti che il veicolo è sprovvisto di assicurazione, la Polizia Provinciale inviterà il proprietario a produrre la documentazione che dimostri la copertura assicurativa.

L’ultimo episodio eclatante solo un mese fa: una Ferrari in tangenziale senza assicurazione. (lu.ort.)

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome