Battaglia di Solferino, il 24 giugno la commemorazione ufficiale

Per non dimenticare i Caduti della battaglia che cambiò le sorti d’Italia, sabato 24 Giugno, alla presenza di autorità ed istituzioni, la Società Solferino e San Martino ed il Comune di Solferino organizzeranno la Cerimonia ufficiale di commemorazione

0
Le celebrazioni a Solferino
Le celebrazioni a Solferino

Dal 24 Giugno 1859 al 24 Giugno 2017. Per non dimenticare i Caduti della battaglia che cambiò le sorti d’Italia, sabato 24 Giugno, alla presenza di autorità ed istituzioni, la Società Solferino e San Martino ed il Comune di Solferino organizzeranno la Cerimonia ufficiale di commemorazione. La manifestazione prenderà il via la mattina nel centro storico di Solferino, con la partecipazione di Associazioni d’Arma, Sindaci e rappresentanti del mondo politico e militare. Nella Chiesa-Ossario di San Pietro in Vincoli, che raccoglie i resti dei Caduti del conflitto che diede i natali al nostro Paese, verrà celebrata alle 10.30 la Santa Messa, seguita dai discorsi ufficiali. La sera invece alle 20, sempre da Solferino, partirà la grande fiaccolata della Croce Rossa, diretta a Castiglione. Da quello scontro sanguinoso nacque infatti ad opera di Dunant, una speranza umanitaria, che ancora oggi illumina non soltanto le vie di Solferino. Sempre il 24 Giugno mattina, nella frazione di Grole, davanti al monumento-obelisco in memoria dei Caduti francesi, si terrà una cerimonia organizzata dal Grugro- Gruppo Volontari Grole, in ricordo dei soldati d’oltralpe che caddero per l’indipendenza italiana. Anche a Medole, presso la Cappella di San Vito, la sera alle 19.30 verranno ricordati i militari Francesi, durante una Messa a loro dedicata dall’Associazione Storica Medolese. A San Martino invece, la funzione religiosa delle 18.00 voluta dalla Società Solferino e San Martino, omaggerà la memoria dei Caduti dell’Armata Sardo Piemontese, senza dimenticare anche gli Austriaci, perché come recita la lapide dell’Ossario: “Nemici in battaglia, affratellati nel silenzio del sepolcro  riposano uniti.” La sera il Comune di Desenzano organizzerà un concerto sinfonico ad ingresso libero. Mentre a Pozzolengo, Villa Albertini sarà animata dal Corpo di Ballo del Battaglione Estense. La grande Battaglia verrà rievocata il giorno successivo: domenica 25 Giugno.

Per maggiori informazioni: www.solferinoesanmartino.it

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome