Lonato, venerdì 9 va in scena La Dama di Chez Maxim

Andrà in scena al Teatro Italia di Lonato del Garda la commedia La Dama di Chez Maxim, spettacolo conclusivo del primo anno di corso della Scuola dell’attore

0
Una locandina storica de La dama di Chez Maxim

Venerdì 9 giugno, alle ore 21.00, andrà in scena al Teatro Italia di Lonato del Garda la commedia La Dama di Chez Maxim, spettacolo conclusivo del primo anno di corso della Scuola dell’attore, il percorso accademico organizzato dalla compagnia teatrale Il Nodo.

Il dottor Petypon si è davvero messo nei guai: si è fatto trascinare da un collega in un locale notturno dove ha bevuto un po’ troppo ed ha conosciuto una bella ballerina, la Mòme Crevette, che la mattina dopo ha ritrovato nel suo letto. Come se non bastasse lo zio generale va a trovarlo dopo tanto tempo scambiando la ragazza per sua moglie ed invitandola al suo castello! Le cose non potrebbero essere più complicate: gli scambi di persona si moltiplicano e le risate non mancano. Riuscirà Petypon a salvare la faccia ed a non far scoprire nulla alla moglie ed allo zio?

Questa commedia brillante di Georges Feydeau è l’esordio teatrale dei corsisti della sede di Lonato che, guidati dalla regia di Raffaello Malesci, dovranno calcare per la prima volta le scene affrontando quindi un intero spettacolo in un vero teatro.

Con la Scuola dell’attore, infatti, il teatro non solo lo si studia, ma lo si fa. I corsisti possono sperimentare in prima persona come è il lavoro di una vera compagnia, osservare i differenti aspetti di uno spettacolo, interagire con diverse figure professionali. Nel corso dell’anno arrivano ad affrontare ogni componente della vita di scena: dall’espressività corporea alla dizione, dal training dell’attore al canto.

Il teatro non è allora qualcosa di astratto su cui fare esercizi e sperimentazioni; il teatro è qualcosa che si vive e si respira fin dalla prima lezione. Gli insegnanti dei corsi non sono infatti solo teorici del mezzo teatrale ma sono attori e registi che calcano le scene da anni e possono arricchire ogni incontro di osservazioni e consigli derivati da una lunga esperienza sul campo.

La realtà della compagnia “Il Nodo” si intreccia quindi profondamente con quella della Scuola dell’attore e ciò le ha consentito di crescere e di affermarsi nel corso del tempo, tanto che si è orgogliosamente arrivati a festeggiare il 20° anno di attività!

Attualmente i corsi sono presenti in due differenti sedi, a Lonato del Garda ed a Roncadelle, a cui il prossimo anno si aggiungerà Castiglione delle Stiviere. Per chi è interessato a scoprire tutto ciò che offriranno i corsi 2017/2018 sono già state fissate le date di due serate di presentazione ad ingresso libero. Si tratta di martedì 10 ottobre alle ore 20.30 per il corso di Lonato del Garda e di martedì 17 ottobre, sempre alle 20.30, per il corso di Castiglione delle Stiviere.

Ingresso allo spettacolo: posto unico 10 €

personaggi ed interpreti

Petypon
Stefano Rossetti
Il generale Petypon du Grélé
Andrea Bonomi
Mongicourt / Guérissac
Matteo Mario
Il duca di Valmontè / Marollier
Lorenzo Iannace
La signora Varlin moglie di Marollier / la signora Virette
Leidy Abreu
Il tenente Corignon
Michele Corradini
Stefano / Sauvarel
Curzio Massensini
Emilia / Lo spazzino
Rosanna Bazzoli
La zia badessa
Maria Grazia Treccani
La Mòme Crevette
Claudia Valente d’Anna
La signora Petypon
Ilaria Pastelli
La signora Vidauban
Elisa Perversi
Clementina
Alessandra Carletto
La duchessa De Valmonté
Paola Maddiona
La signora Ponant
Laura Enna
La signora Claux
Enrica Pastorio
La baronessa
Alessia Morarashu
Per informazioni:

tel. 030-9109210 (orario ufficio) ; 335-6026772 (sabato e domenica)

La locandina dell'evento La dama di Chez Maxim
La locandina dell’evento La dama di Chez Maxim

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome