L’innovazione e la sostenibilità del bamboo bicycle club al bike point

0
Un nuovo appuntamento al bike point - www.bsnews.it
Un nuovo appuntamento al bike point - www.bsnews.it

Grazie alla collaborazione tra Bamboo Bicycle Club e Brescia Mobilità sabato 17 e domenica 18 giugno il Bike Point Brescia si prepara ad ospitare un evento all’insegna della sostenibilità e del fai da te, con due giorni di laboratori dedicati alla costruzione di una bicicletta originale e personalizzata utilizzando canne di bambù, resine naturali e fibre di canapa.

In continuità con il vasto programma di eventi ed iniziative del Bike Point dedicati alla promozione dell’utilizzo della bicicletta e alla sensibilizzazione dei cittadini sulle tematiche del rispetto ambientale e dell’adozione di scelte di vita più sostenibili, sabato 17 e domenica 18 cittadini, curiosi e appassionati delle due ruote potranno dare libero sfogo alla creatività per produrre bicicletta uniche ed ecologiche in bambù.

Sul Piazzale di Largo Formentone, infatti, Suami e Gloria in rappresentanza del Bamboo Bicycle Club, mostreranno a grandi e piccini a pensare, costruire e decorare con entusiasmo e divertimento una bici su misura che i partecipanti del laboratorio potranno poi portarsi a casa e sfoggiare nelle strade del centro città.

Protagonista assoluto dei laboratori Bamboo Bicycle Club sarà il bambù che per la sua leggerezza, resistenza e la sua capacità di smorzamento che consente una guida più fluida, rappresenta il materiale perfetto per costruire bici innovative, creative, ad hoc per ciascun proprietario e rispettose dell’ambiente.

Con quasi 5 anni di attività e 800 biciclette costruite in bambù, Bamboo Bicycle Club è un impresa sociale nata a Londra dalla collaborazione di due ingegneri meccanici delle biciclette con l’obiettivo di dare vita ad una comunità di persone di ogni ambiente desiderose di scoprire la gioia e la soddisfazione del costruirsi la propria bicicletta utilizzando materiali eco-sostenibili.

Bamboo Bicycle Club offre quotidianamente workshop, laboratori educativi e kit da casa per la realizzazione artigianale di biciclette innovative, accompagnando i consumatori ad uno stile di vita sempre più consapevole e attento nella scelta del proprio mezzo di trasporto ed alla riscoperta del valore aggiunto che solo un oggetto costruito lontano dalle logiche industriali può avere.

Gli eventi si svolgeranno a cielo aperto, sul Piazzale di Largo Formentone, sabato 17 giugno dalle ore 14:00 alle ore 18:00 e domenica 18 giugno dalle ore 9:00 alle ore 18:00. I laboratori saranno gratuiti e aperti a tutti i curiosi, gli appassionati di bici e i più creativi.

Questa collaborazione tra Brescia Mobilità e Bamboo Bicycle Club punta a rafforzare la promozione della mobilità sostenibile nella città di Brescia e a valorizzare il Bike Point Brescia come punto di riferimento dei cittadini per il mondo delle due ruote e della creatività.

Durante tutta l’estate Bamboo Bicycle Club continuerà inoltre a stimolare la creatività della città di Brescia e promuovere la mobilità sostenibile ed ecologica con laboratori, workshop e iniziative in un altro luogo simbolo della sostenibilità ambientale bresciana, Ambiente Parco. Presso Largo Torrelunga, nel vasto complesso del Parco dell’Acqua e del science center, per due weekend al mese, Suami e Gloria accoglieranno tutti gli interessati a creare la bici in bambù più unica al mondo.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome