Sirmione dog friendly: arriva l’area cani

1
A Sirmione spazio ad una nuova area per i cani - www.bsnews.it
A Sirmione spazio ad una nuova area per i cani - www.bsnews.it

Sirmione, accoglie la richiesta, giunta da numerosi residenti, della realizzazione di un’area cani dedicata e si impegna nella costruzione di un Dog Park che sorgerà sul territorio Comunale di Sirmione in via Coorti Romane, presso l’area verde tra la parte a lago del Garda Village e il Residence Holiday. L’area, precedentemente impiegata per un campo da calcio in sabbia ormai dismesso, riguarda la fascia di terreno limitrofa alla strada e insiste in parte sul vecchio campo da calcio e in parte sull’area triangolare tra il lotto di Garda Village e Via Coorti Romane.

Il parco cani prevede la creazione di due aree distinte, una dedicata al gioco dei cani di grossa taglia, pari circa a 2900 metri quadrati, l’altra dedicata a quelli di piccola taglia, pari circa a 1250 metri quadrati. Ciascuna area è delimitata da una rete metallica plastificata a maglia romboidale con un’altezza di 2 metri, tesata su tre fili, sostenuta da paletti in ferro a T, posati ad un interasse di 2 metri l’uno dall’altro e fissati al suolo tramite piccoli plinti in calcestruzzo. L’accesso alle due aree avviene attraverso due cancelli a due battenti ciascuno, ricavati sul perimetro della recinzione, costituiti da antoni di tubolare rettangolare di ferro e pannelli di rete metallica plastificata romboidale, incernierati a pilastri in metallo verniciati. “Questa Amministrazione è orgogliosa di consegnare alla comunità l’area attrezzata destinata all’amico dell’uomo per eccellenza, che possa diventare lo spazio protetto ideale per gioco e svago. – racconta il indaco Alessandro Mattinzoli – Rispetto alle altre opere pubbliche realizzate quest’anno, se misurata per impegno economico e superficie, potrebbe apparire un’opera secondaria, ma non lo è di sicuro per l’importante valore sociale che rappresenta”.

I cani non avranno solo la possibilità di correre nell’area delimitata, ma avranno a disposizione anche una piccola piazzola in cemento con:

– Fontanella ergonomica per cani, costituita da una colonna di erogazione dell’acqua di forma cilindrica in acciaio e da una vasca di contenimento in conglomerato cementizio con trattamento antidegrado di forma arrotondata, assemblate in un unico corpo mediante una piastra metallica opportunamente sagomata. Completa di due rubinetti posizionati in asse verticale;

– Distributore di sacchetti in polietilene scuro per la raccolta delle deiezioni canine, fornito completo di sostegno predisposto per essere interrato al suolo gettando direttamente una porzione dello stesso. Abbinato al distributore, il contenitore  con coperchio per sacchetti usati è montato sullo stesso palo.

I cittadini potranno accedere alla aree recintate attraverso l’utilizzo di un percorso pedonale nel prato, che partendo dal parcheggio in erba adiacente e il cancello carraio principale esistente su via Coorti Romane, permette di raggiungere agevolmente le zone destinate ai cani.

L’impegno dell’amministrazione comunale per la realizzazione di questo importante progetto è pari a 33.000 euro, l’opera verrà realizzata entro la data del 15 luglio e verrà successivamente aperta al pubblico.

Comments

comments

1 COMMENT

LEAVE A REPLY