A2A: intesa con Anci per soluzioni smart dedicate ai Comuni

A2A e Anci Lombardia assieme per diffondere il modello Smart City in tutti i comuni della regione padana

0
Firma Presidente A2A Giovanni Valotti e Segretario generale dell’Anci Lombardia Pierattilio Superti
Firma Presidente A2A Giovanni Valotti e Segretario generale dell’Anci Lombardia Pierattilio Superti

A2A e Anci Lombardia assieme per diffondere il modello Smart City in tutti i comuni della regione padana. Il Presidente del Gruppo A2A, Giovanni Valotti, e il Segretario generale della sezione lombarda dell’Associazione nazionale dei Comuni, Pierattilio Superti, hanno firmato oggi a Cremona un protocollo d’intesa che ha l’obiettivo di condividere ed estendere i modelli di sviluppo Smart City e Smart Land in tutto il territorio regionale. L’accordo è stato sottoscritto in occasione del focus “Innovazione nei piccoli comuni. Nuove tecnologie e piattaforme innovative a servizio delle Smart Land”, promosso da FPA, A2A Smart City e LineaCom, che è tra i soci fondatori del Polo per l’innovazione digitale di Cremona per la Smart Land.

“La firma odierna – ha commentato il Presidente di A2A, Giovanni Valotti, a margine della firma del Protocollo di intesa –   apre una fase nuova nella ricerca di soluzioni digitali “intelligenti”, quella della visione di uno sviluppo complessivo che porti i benefici delle piattaforme Smart, ormai sviluppate nelle grandi città, all’intero territorio lombardo composto per il 69% circa da comuni con meno di 5.000 abitanti, partendo dalla positive esperienze realizzate finora dal Gruppo. Il protocollo con Anci Lombardia – ha aggiunto Valotti – ribadisce l’investimento di A2A in un percorso di innovazione che incida profondamente sulla qualità della vita dei cittadini, nelle città e nei territori extraurbani, e il suo ruolo di partner primario delle istituzioni in questo processo di avanzamento che non è solo tecnologico, ma soprattutto sociale”.

“I 1527 Comuni lombardi presentano caratteri molto diversi tra loro: il 69,5% delle comunità ha una popolazione inferiore ai 5mila abitanti, e convive accanto a grandi centri urbani e a metropoli dallo sguardo europeo e internazionale – ha evidenziato il Segretario generale dell’Anci Lombardia, Pier Attilio Superti -. In un territorio così complesso è fondamentale attivare processi per la diffusione non solo delle Smart City, ma anche delle Smart Community, perché solo in un’ottica di aggregazione territoriale sarà possibile diffondere concretamente e capillarmente l’innovazione. Solo operando in un’ottica associata si potranno assicurare ai cittadini, agli operatori economici e alle diverse realtà che arricchiscono il sistema lombardo, occasioni reali per sperimentare nuovi servizi. Il protocollo firmato oggi va in questa direzione, creando sinergie per estendere localmente l’innovazione”.

A2A e Anci Lombardia lavoreranno nel quadro delle linee guida del protocollo per favorire la produzione e la condivisione dei dati e delle informazioni sulle nuove tecnologie digitali e sulle possibili forme di sperimentazione di nuove soluzioni Smart da applicare ai centri urbani della regione o a specifici territori. A tal fine saranno raccolte le migliori esperienze già attuate sul territorio lombardo allo scopo di moltiplicarne i casi di attuazione.

La prospettiva è quella di fornire alle città e alle comunità locali servizi essenziali garantiti dai più alti standard di qualità e resi ancora più efficienti grazie alla tecnologia digitale: dalla raccolta dei rifiuti alla fornitura di elettricità e gas, dal trattamento delle acque alle reti di distribuzione e illuminazione pubblica, con particolare attenzione alle tecnologie di Internet of things (IoT) in ottica smart city e le smart land.

Il Gruppo A2A e Anci Lombardia daranno vita ad un Comitato congiunto paritetico di indirizzo delle attività che definirà un Piano operativo annuale in cui verranno stabiliti obiettivi, budget e calendario delle attività da svolgere nel corso dell’anno. Gruppi di lavoro si formeranno su tematiche specifiche da approfondire e studiare a fini di progettazione e pianificazione degli interventi per le città e i territori.

Il Gruppo A2A ha realizzato protocolli tecnologici nell’ambito delle Smart City e delle Smart Grid grazie alla sua controllata A2A Smart City, e ha realizzato uno spazio di ricerca e sviluppo, lo Smart City Lab a Brescia, per la realizzazione di tecnologie digitali innovative IoT da applicare alla gestione dei servizi dedicati al territorio. A2A possiede inoltre asset tecnologici e una piattaforma integrata e capillare in grado di offrire soluzioni di pubblica utilità. Tra i progetti in via di sperimentazione vanno segnalati quelli di Smart Healthcare, rivolti soprattutto agli anziani e alle fasce deboli della popolazione, di Smart Mobility, per incentivare l’uso di veicoli elettrici in città, Smart Environment per l’invio di alert sul rischio di frane, neve e flusso dei rifiuti. Infine, iniziative per lo Smart Building, con termostati telecontrollati per il comfort domestico anche da remoto, e sensori d’allarme per verificare intrusioni o segnalare fughe di acqua e gas, o incendi.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome