Cannabis legale, boom di richieste anche da Brescia per l’easy joint

I negozi più vicini - al momento - sono quelli di Cremona e a Castiglione delle stiviere, a pochi passi da Montichiari, Desenzano, Sirmione e Peschiera

0
Boom di ordini on line per la cannabis legale
Boom di ordini on line per la cannabis legale

La Marijuana legale – l’easy joint – fa discutere, ma è già un fenomeno  anche nella provincia di Brescia. Mentre nelle sedi istituzionali si discute di uso terapeutico della cannabis e molti percorrono strade illegali come l’autocoltivazione, in tutta Italia stanno spuntando centinaia di negozi “verdi”, dedicati a questa “nuova” sostanza. I centri che  commercializzano l’easy joint più vicini alla Leonessa – al momento – sono quelli di Cremona e a Castiglione delle stiviere, a pochi passi da Montichiari, Desenzano, Sirmione e Peschiera. Ma gli ordini  sul sito dell’azienda di Parma che per prima ha iniziato a venderla on line sono stati decine di migliaia in pochi giorni (tanto da mandare in tilt lo shop virtuale) e anche da Brescia ne sono arrivati a centinaia, forse migliaia. Di seguito una fotografia della situazione.

COSA E’ EASY JOINT?

Sotto il marchio di Easy Joint sono collocate diverse tipologie di inflorescenze femminili di Cannabis a basso contenuto di Thc: il valore è sempre inferiore allo 0,6 per cento, anche di molto, e dunque la sostanza non è illegale e non ha effetti psicoattivi. Per il momento l’unica tipologia venduta è l’Eletta Campana, ma a breve – entro l’autunno – dovrebbero arrivarne anche altre conformi alla legge.

Marijuana (foto generica)
Pianta di Marijuana (foto generica)

CANNABIS LIGHT, E’ LEGALE?

La cosiddetta cannabis light è perfettamente legale, perché presenta contenuti di Thc più bassi di quelli vietati dalla legge. Dunque non si tratta di una sostanza stupefacente e non altera le condizioni psicofisiche di chi la assume, né – ovviamente – dà alcuna positività ai controlli antidroga di qualsiasi tipo (sangue, urine, capelli etc). L’easy cannabis, presenta invece un elevato contenuto di Cbd (o cannabidiolo), con valori intorno al 4 per cento, con proprietà blandamente miorilassanti, antipsicotiche, tranquillanti, antiepilettiche, antiossidanti e antinfiammatorie.

CANNABIS LEGALE, DOVE SI VENDE?

Attualmente lpazienda Easy Joint ha due prodotti: uno chiamato “originale” e l’altro “special”, entrambi in confenzione da otto grammi di canapa non trinciata e in vendita al prezzo di 17 euro, dunque diverse volte in meno della cannabis illegale sul mercato nero. Lo shop è andato in tilt in poche ore (questo è l’indirizzo del negozio on line di Easy Joint). Ma sullo stesso sito è possibile consultare la rete dei rivenditori fisici. A Brescia – nel raggio di 50 chilometri – al momento non ce ne sono: i più vicini sono a Cremona e Castiglione delle stiviere, in provincia di Mantova.

 

La mappa dei punti vendita di Easy Joint vicino a Brescia e provincia
La mappa dei punti vendita di Easy Joint vicino a Brescia e provincia

LE POLEMICHE

Il fenomeno della Cannabis legale sta facendo molto discutere in questi giorni e divide gli italiani. Alcuni la considerano una novità pericolosa, che rischia di avvicinare ulteriormente i giovani al mondo delle droghe. Per altri si tratta di un fenomeno non pericoloso, visto che non altera in alcun modo lo stato mentale degli assuntori, e addirittura qualcuno ne parla come di un potenziale strumento di dissuasione dall’utilizzo delle droghe. Inoltre il sistema potrebbe beneficiarne a livello economico.

MARIJUANA LEGALE IN VENDITA A BRESCIA

Aggiornamento dell’ottobre 2017. A Brescia ha aperto il primo punto di distribuzione di EasyJoint, che si trova la bar del distributore Eni di via XXV aprile a Brescia. Le scorte di cannabis che non sballa sono esaurite subito. Ma ora i gestori si apprestano a creare un negozio ad hoc e un sito internet per la vendita di marijuana legale a Brescia.

 

Comments

comments

LEAVE A REPLY