Sanzioni Istat ai piccoli Comuni si va verso la proroga. Mottinelli soddisfatto

Il Presidente Mottinelli, raccogliendo le istanze dei sindaci interessati, aveva subito esposto il problema a Michel Marchi, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni Anci Lombardia e all'On. Enrico Borghi, Presidente Intergruppo Parlamentare Amici della Montagna

0
Pierluigi Mottinelli, foto da ufficio stampa Provincia di Brescia, www.bsnews.it
Pierluigi Mottinelli, foto da ufficio stampa Provincia di Brescia, www.bsnews.it

Soddisfatto il Presidente della Provincia di Brescia, Pier Luigi Mottinelli, nell’apprendere che la Commissione Bilancio del Senato, nella seduta notturna del 13 giugno scorso, ha richiesto al Governo di annullare le sanzioni dell’’Istituto Nazionale di Statistica ai comuni che non avevano  fornito, o fornito in modo incompleto, i dati richiesti in relazione alla “rilevazione statistica sui permessi di costruire”, violando l’art. 7 del decreto legislativo6 settembre 1989 n. 322.

“Si tratta di sanzioni che variano dai 500 ai 5000euro – ha precisato Mottinelli – a carico di piccoli comuni, senza risorse, senza personale sufficiente ad espletare il lavoro ordinario, che non erano nelle condizioni di poter fornire le dichiarazioni richieste dall’ISTAT. La Commissione ha chiesto al Governo, nella seduta di martedì scorso, di concedere ai comuni una proroga fino al 30 settembre 2017 per la messa in regola delle rilevazioni in questione, sospendendo l’effetto delle sanzioni irrogate o in corso di irrogazione da parte dell’ISTAT. I piccoli sono una risorsa per l’Italia intera – ha concluso il Presidente – mi auguro che il Governo accolga le richieste che giungono dai territori”.

Il Presidente Mottinelli, raccogliendo le istanze dei sindaci interessati,  aveva subito esposto il problema a Michel Marchi, Presidente del Dipartimento Piccoli Comuni Anci Lombardia e all’On. Enrico Borghi, Presidente Intergruppo Parlamentare Amici della Montagna.

 

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome