Brescia mercoledì sera inaugura la nuova stagione tv di Superquark

Torna da mercoledì 21 giugno e riparte da Brescia il più popolare magazine televisivo di scienza e natura, ideato e condotto da Piero Angela

1
Alberto Angela a Brescia per registrare una puntata di Superquark, foto da Bresciatourism
Alberto Angela a Brescia per registrare una puntata di Superquark, foto da Bresciatourism

Torna da mercoledì 21 giugno Superquark e riparte da Brescia. Giunto alla sua 36ma edizione, il più popolare magazine televisivo di scienza e natura, ideato e condotto da Piero Angela, ci accompagnerà alla scoperta di argomenti appassionanti, spaziando dall’archeologia alla natura, dalla storia alla tecnologia, dall’economia alla scienza.

La prima puntata sarà inaugurata da Alberto Angela con uno speciale dedicato all’importante patrimonio archeologico e artistico di Brescia, mettendo in risalto gli elementi più caratterizzanti la città nel periodo romano e longobardo. Ci saranno quindi approfondimenti riguardanti l’area del Capitolium e i templi che l’hanno preceduto – come il Santuario repubblicano – insieme ai tesori ritrovati al loro interno, basti citare gli splendidi bronzi dorati e la statua della Vittoria alata. Gli spettatori potranno rivedere gli antichi templi romani come erano in origine  grazie alle ricostruzioni in 3D ricche di dettagli sulla città romana, realizzate dallo studio Carraro Lab. Angela proseguirà il suo viaggio attraverso il tempo, accompagnandoci all’interno del monastero di San Salvatore-Santa Giulia, per svelare i luoghi più significativi e preziosi fondati dai sovrani Desiderio e Ansa.

Il servizio, dalla durata di circa 15 minuti, è stato realizzato e girato tra il 5 e il 9 giugno dal regista Gian Piero Orsingher con il supporto del direttore della fotografia Francesco Ambrosino. Gli autori hanno sottolineato come la città sia stata scelta per l’alto potenziale archeologico, l’ottimo grado di conservazione dei monumenti e l’elevata qualità degli interventi di valorizzazione. Lo stesso Alberto Angela ha espresso i propri complimenti per la bellezza dei luoghi e la sorpresa per i lavori svolti al fine di conservare e rendere fruibile l’area archeologica.

Hanno contribuito al buon esito delle riprese il Comune di Brescia, in particolare con i Settori Musei e Film Commission, la Fondazione Brescia Musei e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Bergamo e Brescia.

Oltre alle missioni archeologiche di Alberto Angela, la stagione 2017 sarà ricca di novità legate soprattutto agli argomenti e in parte alle collaborazioni: la struttura del programma resta invariata, ma si alterneranno molte figure autorevoli del mondo della scienza, della televisione e di altri rami interessanti della società.

 

 

SUPERQUARK

RAIUNO ORE 21:25

Servizio Brescia romana e longobarda

Alberto Angela, conduttore

Gian Piero Orsingher, regista

Francesco Ambrosino, direttore della fotografia – operatore di ripresa

Alessandro Marcelli, operatore di ripresa

Marco Celiani, specializzato di ripresa

Luigi Baiata, specializzato di ripresa

Settimio Quinzi, specializzato di ripresa

Roberto Anselmi, musiche

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome