Ospitaletto, incontri e letture teatrali in biblioteca. Si parte il 29

La Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura di Ospitaletto organizzano per il periodo estivo la rassegna di incontri e letture teatrali “R…Estate in biblioteca”. L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale tel. 030641507

0
Maria Callas
Maria Callas

La Biblioteca e l’Assessorato alla Cultura di Ospitaletto organizzano per il periodo estivo la rassegna di incontri e letture teatrali “R…Estate in biblioteca”. Si tratta di un ciclo di tre appuntamenti che si terranno nei mesi di giugno e luglio nel cortile annesso alla sede della biblioteca. A questi si aggiunge lo spettacolo per bambini inserito nel festival “Il canto delle cicale” che si terrà in Piazza Mercato. L’iniziativa giunta alla nona edizione, presenta anche quest’anno un programma molto vario e adatto a tutte le età.

Si comincerà giovedì 29 giugno, alle ore 21.15, con lo spettacolo proposto dall’Associazione Culturale Cielivibranti “Casta diva. Omaggio a Maria Callas”. Si tratta di un concerto-racconto che ripercorre l’immortale figura di Maria Callas rievocata con un percorso originale che mescola musica, parole, immagini legati alla più grande diva della storia dell’opera. Dall’infanzia tormentata al matrimonio con Giovanni Battista Meneghini, dal successo sui palcoscenici di tutto il mondo all’incontro con Aristotele Onassis fino al lento declino, lo spettacolo ricostruisce le tappe principali della vita e della carriera della voce più affascinante del novecento intrecciando biografia e bel canto, vita e passione. Sul palcoscenico: Alessia Pintossi (soprano), Alessandro Trebeschi (pianoforte) e Fabio Larovere (voce narrante).

Il secondo appuntamento si terrà in Piazza Mercato domenica 16 luglio, alle ore 21.15 con lo spettacolo per famiglie organizzato dalla Compagnia Cie Rasoterra “La balena volante”. E’ uno spettacolo di acrobatica e circo dove il trio di attori, lanciati su una bicicletta acrobatica in stretta vicinanza con il pubblico, gioca con i corpi e la gravità, dando forma ad emozionanti evoluzioni. L’iniziativa fa parte del festival “Il canto delle cicale” organizzato dal Teatro Telaio di Brescia.

Giovedì 20 luglio, alle ore 21,15, è la volta del monologo teatrale “Io Emanuela”. Lo spettacolo è dedicato all’agente di scorta Emanuela Loi, uccisa con il giudice Paolo Borsellino nella strage di via D’Amelio, della quale ricorre proprio quest’anno il 25° anniversario. In scena, per dare voce a questa donna coraggiosa, ci sarà l’attrice Laura Mantovi. Lo spettacolo, tratto dall’omonimo romanzo di Annalisa Strada, è organizzato dalla Compagnia teatrale “Progetti e Regie”, con la regia di Sara Poli.

Il percorso si concluderà giovedì 27 luglio alle ore 21.15, con “In bilico”, lettura teatrale tratta dal libro “Open”, l’autobiografia del famoso tennista Andre Agassi. E’ la storia della carriera sportiva di un tennista dalle capacità straordinarie, un campione vero. Andre Agassi fin da quando aveva quattro anni fu obbligato ad allenarsi da un padre prepotente ma determinato a farne un campione. Andre cresce odiando in modo esagerato il tennis, anche se con il passare del tempo si rende conto di possedere un talento eccezionale. Ed è proprio in bilico tra una pulsione verso l’autodistruzione e la ricerca della perfezione che si svolgerà la sua carriera sportiva. Con i capelli ossigenati, l’orecchino e una tenuta più da musicista punk che da tennista, Agassi ha sconvolto l’austero mondo del tennis, raggiungendo una serie di successi mai vista prima.

Lo spettacolo di lettura e musica dal vivo con l’attore Luciano Bertoli, è inserito nella rassegna “Un libro…per piacere!” organizzata dal Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano.

L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito. Per maggiori informazioni: Biblioteca Comunale tel. 030641507

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome