Commercio, Parolini: riconosciuti 41 nuovi negozi storici in Lombardia

Regione Lombardia ha riconosciuto quarantuno nuovi negozi storici in Lombardia e, sette di questi, sono a Brescia

0
Mauro Parolini
Mauro Parolini

“Quarantuno nuovi negozi in sei province, luoghi storici del commercio che in Lombardia rappresentano un patrimonio che vogliamo continuare a valorizzare e sostenere, perché sono punti di riferimento ed elementi di attrattività per i centri urbani. E poi perché dietro queste insegne molte volte ci sono storie di vita significative, che raccontano l’identità regionale e un modo di fare attività economica in grado di durare nel tempo, nonostante la crisi e i rapidi cambiamenti imposti dal mercato”.

Mauro Parolini, assessore al Sviluppo economico, ha annunciato cosi’ il riconoscimento e l’inserimento nell’apposito Registro regionale di 41 nuove attività nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Cremona, Lecco, Milano, Monza e Brianza, Pavia e Varese.

“E’ dal 2004 – ha aggiunto Parolini – che Regione Lombardia, in accordo con gli enti locali e le
associazioni di categoria, ha istituito questo riconoscimento proprio per tener viva la memoria e premiare la professionalità di quelle generazioni di imprenditori che da più di
cinquant’anni hanno saputo unire tradizione e innovazione e creare con il loro servizio un valore per le comunità di riferimento”.

“Quello del riconoscimento e del sostegno alle attività storiche – ha concluso Parolini – e’ solo una delle iniziative inserite in un ampio contesto di misure e di incentivi economici che l’assessorato allo Sviluppo economico ha messo in campo per il settore del commercio sul fronte della lotta alla contraffazione, all’abusivismo e alla desertificazione commerciale, per il sostegno di interventi specifici di riqualificazione e sicurezza degli esercizi commerciali, oltre che per la valorizzazione di quei negozi e reti di attività commerciali che si sono distinti per la
capacita’ di generare attrattività con iniziative di marketing e strategie di vendita innovative”.

Il registro regionale dei luoghi storici del commercio comprende quattro riconoscimenti: Storica attività, Negozio storico, Locale storico e Insegne storiche e di tradizione.

Di seguito l’elenco delle attività per la provincia di Brescia: Carnevali, Mercerie Ludis, Pane e Pasta (Brescia), Gatta Tiziana (Comezzano-Cizzago), Gioielleria Ruaro (Edolo), Bar Trattoria “Ai Forelli” (Irma), Foto Sbardolini (Iseo).

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome