Salute in Comune, sabato in Loggia si parla di sport e barriere

Sabato 24 giugno alle 10, nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia, si terrà il sesto appuntamento di “Salute in Comune”, iniziativa di carattere medico, scientifico e culturale promossa dal Comune di Brescia e dalla fondazione Giorgio Brunelli

0

Sabato 24 giugno alle 10, nella sala dei Giudici di Palazzo Loggia, si terrà il sesto appuntamento di “Salute in Comune”, iniziativa di carattere medico, scientifico e culturale promossa dal Comune di Brescia e dalla fondazione Giorgio Brunelli, che da oltre trent’anni sostiene la ricerca scientifica nel campo delle neuroscienze. Gli incontri, organizzati e condotti da Luisa Monini, medico e giornalista scientifico, riguardano le diverse forme di disabilità e le cure innovative a favore della popolazione bresciana.

Il sesto appuntamento sarà dedicato al tema “Sport e barriere”. Si parlerà di tutti i tipi di ostacoli che possono rendere difficile o impossibile l’attività fisica alle persone diversamente abili e degli impedimenti che le persone senza disabilità possono incontrare praticando sport. Verranno presi in esame gli ambienti dove praticare attività fisica, verrà affrontato l’argomento della sicurezza nello sport, delle discriminazioni tra le diverse pratiche sportive e dello sport come strumento di inclusione sociale.

Claudio Orizio, professore ordinario del Dipartimento Scienze Cliniche e Sperimentali e direttore del Centro di Studio e Ricerca su attività fisica, movimento umano e salute dell’Università degli Studi di Brescia, affronterà il tema “Inattività e autoesclusione dal movimento: come e perché contrastarla” mentre Gabriele Rosa, medico dello sport, cardiologo e direttore generale del centro Marathon di Brescia, parlerà di “Movimento utile, nuova frontiera del benessere”.

Martina Maestrelli, Presidente dell’Asd bresciana Nonsolosport Onlus illustrerà le attività dell’associazione mentre oggetto dell’intervento di Marco Colombo, Presidente di Active Sport Asd, sarà “Lo sport per tutti: dal recupero funzionale all’agonismo”. Infine Pietro Borzi, Presidente della Società Cooperativa Sociale Onlus La Mongolfiera, tratterà il tema “Disabilità e sport, il valore di un’alleanza”.

Saranno inoltre presenti Donatella Albini, consigliere comunale delegato alla Sanità, e Fabrizio Benzoni, consigliere comunale delegato allo Sport.

Modereranno l’incontro Marco Toresini, giornalista, caporedattore responsabile del Corriere della Sera – Brescia e Luisa Monini, medico e giornalista scientifico Ugis.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome