XVII° edizione del Città di Lumezzane: 185 chilometri tra valli e pianura

La competizione è valida per il campionato italiano regolarità

0
Una foto della passata edizione - www.cittàdilumezzane.it
Una foto della passata edizione - www.cittàdilumezzane.it

Giunge alla XVII edizione il Città di Lumezzane – Coppa d’Oro Avis – Coppa Pam una delle pochissime gare di regolarità che può vantare un numero di rievocazioni superiore alle edizioni di velocità originali, al pari della Mille Miglia. L’edizione 2017 propone quale unico luogo in comune con l’anno scorso solo la partenza e l’arrivo fissati come da tradizione in Piazza Portegaia a Lumezzane. Gli oltre 150 equipaggi attesi troveranno infatti un percorso completamente diverso con suggestivi e tecnici passaggi nel hinterland di Brescia e sulle colline della Valtenesi. Obiettivo del comitato organizzatore offrire ai drivers partecipanti una gara rinnovata, ricca di emozioni, dove la partecipazione delle autovetture anteguerra porterà l’interesse dei numerosi spettatori che, per i luoghi attraversati, non mancheranno. Per favorire la partecipazione delle auto degli anni 30 sono state introdotte prove con velocità medie “basse” (ma molto tecniche). Un doveroso ringraziamento va al Sindaco di Lumezzane dott. Matteo Zani e alla giunta per il prezioso supporto all’iniziativa ai preziosi e numerosi sponsor e ai tanti volontari che negli anni hanno reso grande il nostro evento.

L’appuntamento è previsto come da programma il 9 e 10 settembre prossimi. Sabato pomeriggio e domenica mattina (per chi arriva da lontano) saranno dedicati alle verifiche tecniche sportive. Il percorso si snoderà nelle provincie di Brescia e Mantova per circa 185 chilometri e prevede l’effettuazione di 65 prove cronometrate e 5 controlli timbro. Prove cronometrate e controlli orari sono previsti in alcune delle più belle località a partire da Brescia, la pausa pranzo prevista a Monzambano per proseguire in Valtenesi, Gavardo, Vallio Terme con la prova Nave-Caino al contrario, la Valtrompia ed infine il ritorno a Lumezzane.

Vengono confermati i ricchi premi ai primi della classifica assoluta e dei Top driver, come pure alla coppia femminile e alla miglior scuderia. Non mancherà neppure la speciale classifica con relativi premi dedicata alle vetture tipo barchetta. La Direzione Gara avrà sede presso i locali del Teatro Astra di S. Apollonio, dove si terrà anche la cerimonia delle premiazioni, previste per le 17:45’ circa di domenica 10 settembre.

Possono partecipare alla gara auto immatricolate fino al 1990, in regola con assicurazione, revisione e munite di uno dei seguenti documenti sportivi in corso di validità: fiche ACI-CSAI Regolarità Auto Storiche; HTP FIA; HTP CSAI; certificato di omologazione o d’identità ASI; certificato d’iscrizione al Registro Storico Nazionale AAVS; Lasciapassare regolarità auto storiche FIA; Carta d’identità FIVA.

L’organizzazione dell’evento è a cura dell’Associazione Lumeventi che da ormai 3 lustri propone agli appassionati di tutta Italia e non solo la penultima gara valida per il campionato italiano.

Il Città di Lumezzane sarà anche un momento di solidarietà concreta verso le associazioni attive a Lumezzane quali l’AVIS, AIRC e l’Ant (Associazione Nazionale Tumori). In particolare all’AVIS verrà destinata buona parte del ricavato della manifestazione per il finanziamento delle numerose attività dell’Associazione nei confronti dei concittadini di Lumezzane.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome