L’idraulico polacco? Ora il concorrente è l’idraulico on line

Solo evolvendosi l'idraulico bresciano resterà razza dominante nella selezione darwiniana del mondo del lavoro

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Un simpatico manifesto dell'ufficio del turismo polacco a Parigi, che mostra un bel idraulico polacco che invita i francesi a recarsi in Polonia, foto da web
Un simpatico manifesto dell'ufficio del turismo polacco a Parigi, che mostra un bel idraulico polacco che invita i francesi a recarsi in Polonia, foto da web
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di Mirov – Qualche anno fa lo spauracchio dei piccoli professionisti bresciani era il celeberrimo idraulico polacco, figura quasi mitologica che – con l’ingresso della Polonia nell’Unione europea, nel 2004 – avrebbe dovuto invadere il mercato italiano e sbaragliare la concorrenza dei professionisti locali. “Magari ne avremmo tratto anche qualche beneficio”, ha sottolineato ironicamente il ministro Emma Bonino, intervenuta questa sera a Confartigianato Brescia e Lombardia Orientale proprio per parlare di Europa, evidenziando che quell’invasione non si è mai verificata.

I tempi, come ha ricordato l’esponente del governo Gentiloni, sono cambiati. L’Europa si è allargata e il mercato ha assunto dinamiche nuove. Il vero concorrente dell’idraulico bresciano tradizionale, oggi, non è l’idraulico polacco. Né quello rumeno o bergamasco. In un mercato sempre più stretto e competitivo (anche se trovare un idraulico in certi orari o farsi mandare un preventivo per un lavoro in alcuni orari è ancora un’impresa non facile) il principale “avversario” dell’idraulico di una volta è l’idraulico che utilizza tutti gli strumenti che la tecnologia mette a sua disposizione.

I comportamenti d’acquisto, infatti, sono profondamente cambiati e sono diventati multilaterali. Le opinioni si raccolgono/formano su Google, Facebook o addirittura Youtube, ma lo shopping si fa sempre su colossi come Amazon e Ebay oppure attraverso i numerosissimi comparatori nati negli ultimi anni per ottenere il miglior prezzo. Contemporaneamente moltissime attività tradizionali si sono dotate di un e-shop, investendo risorse significative prima destinate alla carta nel marketing del proprio e-commerce. Ma anche i servizi (di qualsiasi tipo, compresi i giornalisti e spesso medici e avvocati) si comprano sempre di più attraverso la rete. Perché la generazione Google ha una tendenza quasi inarrestabile: quella di rivolgersi al popolare motore di ricerca per qualsiasi tipo di richiesta, nella convinzione che – con poca abilità – ne otterrà la risposta migliore per le proprie esigenze.

Da qui, nascono i siti per confrontare diversi preventivi, Scegli Preventivo (per fare un esempio), che permettono agli utenti di ottenere ciò che serve loro in pochi clic. Ovunque si trovano. La dinamica è molto semplice: basta compilare un form e si possono ottenere in poche ore preventivi in tutti i settori: il famoso idraulico, ma anche l’antennista, esperto di videosorveglianza, l’autospurgo, il dentista, l’elettricista, il fotografo, il giardiniere, l’imbianchino, il personal trainer, la tipografia, il taxi, i traslochi e persino il wedding planner.
La differenza, insomma, la fanno gli strumenti con cui ci si propone al pubblico. Ma “un buon idraulico deve saper riparare in fretta, senza far danni e senza costare troppo, l’impianto di casa: il resto è secondario”, obietterà qualcuno. Giusto, ma prima di fare bene un lavoro bisogna farsi trovare (bene) dai clienti, che stanno sempre più sul web, e farsi approvare un preventivo. Poi arrivano i feedback, la qualità e la varietà del servizio offerto. Perché l’altra sfida è quella di gestire la propria reputazione on line per convincere i potenziali clienti che l’idraulico polacco non ha le stesse referenze di quello a due passi da casa. Solo così l’idraulico bresciano resterà razza dominante nella selezione darwiniana del mondo del lavoro.

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