Nasce l’Unavi, Cominardi (M5s): istituzioni non abbandonino le vittime

Il deputato bresciano ha tenuto a battesimo la nascita dell'associazione delle vittime che chiedono giustizia per i reati violenti intenzionali

0
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi
Il deputato del Movimento 5 Stelle Claudio Cominardi

«Mi auguro davvero che le vittime e i loro famigliari, riuniti in questa nuova associazione, pretendano e ottengano dal Governo una vera tutela per i reati violenti intenzionali: un diritto che l’Unione Europea ci chiede di difendere dal 2004 e che in Italia continua a essere calpestato».

Questo il commento del portavoce M5S alla Camera Claudio Cominardi a margine della conferenza stampa di Unavi, l’Unione Nazionale Vittime presentata oggi a Roma nella sala Nassirya del Senato. Lo stesso Cominardi e? intervenuto insieme ad altri deputati e senatori durante l’evento svolto in mattinata.

«Dal caso di William Pezzulo (sfregiato con acido dalla fidanzata a Travagliato) a quello di Federica Pagani (il cui marito e? stato ucciso durante una rapina a Pontoglio) passando per il caso dell’omicidio di Daniela Bani (uccisa dal compagno nel 2014 a Palazzolo sull’Oglio), diverse sono le famiglie che, solo in provincia di Brescia, si trovano completamente abbandonate dalle istituzioni. A causa del limite reddituale fissato a 11.500 euro, nessuno puo? accedere al fondo che il Governo ha istituito nel 2016. Il sostegno psicologico non e? nemmeno previsto e, in tutti i casi, vittime e famigliari sono stati costretti a enormi sacrifici economici, visto che gli aggressori risultano nullatenenti o persino latitanti».

Durante l’intervento Cominardi ha annunciato di essersi attivato per incontrare l’ambasciatore tunisino in Italia al fine di ottenere la cattura e l’estradizione di Mootaz Chaanbi, il tunisino che uccise Daniela Bani e che la scorsa settimana e? stato condannato a 30 anni di reclusione e al pagamento di una provvisionale di 450.000 euro. Somma che la famiglia di Daniela, oggi costretta al mantenimento di due figli minori, assai probabilmente non ricevera? mai.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome