Roland Osele è il re della prima edizione di StoneBrixiaMan

Dopo quasi 14 ore di gara, l’atleta altoatesino ha tagliato per primo il traguardo al Passo Paradiso dopo una gara massacrante. Un podio tutto italiano

0
Roland Osele è il re della prima edizione di StoneBrixiaMan, foto da organizzazione
Roland Osele è il re della prima edizione di StoneBrixiaMan, foto da organizzazione

Una gara estrema, massacrante, che termina in Paradiso. È la prima edizione di StoneBrixiaMan, gara di extreme triathlon tutt’ora in corso in Valcamonica (l’arrivo degli ultimi partecipanti è previsto per la mezzanotte) che ha visto la vittoria di Roland Osele dopo 13 ore e 51 minuti di gara.

Roland Osele ha corso il suo extreme triathlon in 13:51:26, il secondo atleta a varcare le porte del Paradiso è stato Cristiano Tara in 14:02:21, il terzo posto è di Renato Dell’Oro in 14:08:27.

Ottantasei partecipanti da tutto il mondo (83 uomini e 3 donne) si sono iscritti a quella che è una delle gare di extreme triathlon più difficili al mondo, 77 si sono presentati questa mattina alle 4 del mattino quando una chiatta li ha lanciati in mezzo al lago di Iseo. Il primo a riemergere dalle acque del Sebino a Sulzano è stato il francese Hadrien Cazal dopo 53’ 21’’, a seguire Brecht Brackx (54’ 51’’) e Nicolas Perrier (58’14’’). La prima delle donne a toccare terra è stata la slovena Karla Oblak con 1.02’42’’.

La frazione in bicicletta è stata dominata dall’altoatesino Roland Osele, seguito da Brecht Brackx e Cristiano Tara in terza posizione. Osele è sempre rimasto saldamente in testa dalla seconda frazione in poi, mentre c’è stata battaglia per il secondo posto che è stato definitivamente conquistato da Tara solo durante la maratona.

L’idea di organizzare la prima gara di extreme triathlon della provincia di Brescia è nata da DGG DecisamenteGGiovani, società di imprenditori bresciani nata alcuni anni fa dopo la comune esperienza dei suoi membri all’interno dell’Associazione Industriale Bresciana. La società è già attiva sul territorio con importanti iniziative rivolte ai giovani, e in collaborazione con Zerotrenta Triathlon Brescia, squadra di triathlon, ha sviluppato e proposto questa nuova competizione.

Le premiazioni sono in programma domani 9 luglio alle ore 11 sul palco allestito in piazza a Ponte di Legno.

Roland Osele è il re della prima edizione di StoneBrixiaMan, foto da organizzazione
Roland Osele è il re della prima edizione di StoneBrixiaMan, foto da organizzazione

La gara in breve

Dal lago d’Iseo al Passo Paradiso passando da Sulzano, Ponte di Legno e Tonale, gli atleti hanno percorso 3,8 km a nuoto (con partenza in notturna da una chiatta in mezzo al lago d’Iseo), 180 km in bicicletta e 42,195 km di corsa. Il dislivello totale supera i 6000 metri: in bicicletta si raggiungono i 2621 metri s.l.m. e l’arrivo è al Passo Paradiso anch’esso ad una quota di 2600 metri s.l.m.

Il percorso nuoto è partito da una chiatta posta nelle acque di fronte alla costa bergamasca alle 4 del mattino. L’uscita dall’acqua era a Sulzano. Da qui è partita la frazione in bicicletta che, rispetto al 2016, aveva 7,6 km in più. Gli atleti sono partiti verso la ciclabile Vello Toline, poi lungo la Valle Camonica: a Edolo è iniziata la salita verso l’Aprica. Poco prima dell’Aprica, dopo una svolta a destra, salita verso il Mortirolo passando da Trivigno. Dopo la discesa verso Monno, il transito attraverso il centro di Ponte di Legno, per salire al Gavia. Ridiscesi dal Gavia, nella piazza di Ponte di Legno, c’era  la seconda zona cambio.

Per il percorso run partenza subito in salita verso Precasaglio, poi Temù ed in val d’Avio, risalita il mezza costa fino a Valbione prima di ritornare in centro a Ponte di Legno. Da qui è iniziata la salita verso il passo del Tonale ed il passo Paradiso.

La newsletter di BsNews prevede l'invio di notizie su Brescia e provincia, sulle attività del sito e sui partner. Manteniamo i tuoi dati privati e li condividiamo solo con terze parti necessarie per l'erogazione dei servizi. Per maggiori informazioni, consulta la nostra Privacy Policy, che trovi in fondo alla home page.

Lascia una risposta (la prima volta la redazione deve accettarla)

Per favore lascia il tuo commento
Per favore inserisci qui il tuo nome