Brescia, il giovedì i musei stanno aperti fino alle 22

Musei sempre più accessibili: Fondazione Brescia Musei rafforza il suo impegno per orari di apertura adatti alla nuova offerta culturale

0
COMPLESSO DI SANTA GIULIA - gli scatti del fotoamatore Giorgio Baioni su www.bsnews.it (gennaio 2017)
Bsnews whatsapp

Una vera e propria rivoluzione negli orari dei Musei Civici per offrire un servizio sempre più in linea con le caratteristiche di una città turistica. Una decisione che parte dalla consapevolezza per i veri scopi del museo di oggi: un luogo che si pensa ospitale, che promuove l’accoglienza a tutti i visitatori, rimuovendo il più possibile gli ostacoli che ne limitano la fruizione. L’estensione delle aperture museali costituisce uno strumento prezioso per rendere ancora più accessibile il patrimonio museale, nel rispetto e nell’ascolto delle diverse esigenze, anche di chi lavora, in una città sempre più attenta alla cultura e alla valorizzazione dei propri beni.

Le novità sono molte e di sostanza. A farla da padrone è sicuramente l’apertura serale settimanale: a partire dal 13 luglio infatti tutti i Musei Civici – Museo di Santa Giulia, Brixia Parco Archeologico di Brescia Romana, Museo delle Armi e, dal 2018, la Pinacoteca Tosio Martinengo – e le mostre temporanee resteranno aperti ogni giovedì fino alle 22 per tutto l’anno. Grandi cambiamenti anche per il Museo delle Armi “Luigi Marzoli” che estende il suo orario, uniformandosi agli altri musei la cui gestione fa capo alla Fondazione, e apre tre giorni in più a settimana. In ultimo, ma non per importanza, l’orario invernale di tutti i Musei Civici sarà esteso: con aperture anticipate alle 9 e prolungate fino alle 18.

“L’estensione degli orari di apertura vuole sostenere e arricchire la domanda culturale, venendo incontro a una più libera e ampia fruizione del tempo libero e guardando più in generale alla prospettiva di un complessivo miglioramento della qualità della vita” afferma il Presidente Massimo Minini “L’adozione di orari univoci per tutti i Musei Civici agevola inoltre la comprensione e la memorizzazione degli stessi da parte degli utenti e ne facilita la comunicazione”.

 

Nuovi orari validi da martedì 11 luglio 2017 per tutti i Musei Civici e le mostre temporanee:

fino al 30 settembre

da martedì a domenica, 10.30-19, giovedì estensione fino alla 22

dal 1° ottobre al 15 giugno

da martedì a domenica, 9-18, giovedì estensione fino alla 22

Comments

comments

Ufficiostampa.net

CALCIOBRESCIANO
CONDIVIDI

RISPONDI